Contenuto
Prima è Reggio Emilia, seguita da Trento, per performance ambientali, su 106 capoluoghi esaminati. Si tratta di un’indagine condotta su 20 parametri che fanno riferimento ad azioni inerenti la sostenibilità ambientale, tra cui le politiche relative alla mobilità, alla gestione dei rifiuti, all’acqua e alla qualità dell’aria.
Parma si posiziona al terzo posto con una bella rimonta: da 18esima nell’edizione 2023 a terza per i miglioramenti registrati soprattutto nella mobilità sostenibile, nel trasporto pubblico, e nella raccolta differenziata.
Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna è l’unica grande città nelle prime dieci posizioni. Le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo.
Regina della vivibilità ambientale urbana 2024 è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione.
Reggio Emilia si distingue per il suo impegno nella raccolta differenziata (salita nel 2023 all’83,8%), nella lotta allo smog, ma anche per essere la regina della bici con la più ampia rete ciclabile, 48,14 metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti.
IL rapporto Ecosistema Urbano 2024, per l’analisi dei 106 capoluoghi che hanno risposto all’indagine, ha rivisto e aggiornato il “peso” di alcuni indicatori, aggiungendone anche uno nuovo (variazione nell’uso efficiente del suolo), sempre distribuiti in 6 aree tematiche: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Ciò ha comportato più variazioni, a volte importanti, in classifica.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-10-2024, 09:07