Contenuto

Ieri, mercoledì 15 maggio, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’Assessore Marco Bosi, ha scelto gli scrutatori per le elezioni del 8 e 9 giugno.

In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.

Oltre che dal Presidente, la Commissione è composta dai consiglieri comunali Virginia Chiastra, Saba Giovannacci e Manuel Marsico.

SEZIONI ELETTORALI

Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.

SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23 “Villa Parma” Piazzale Fiume, 5

37 Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, primo piano, via Gramsci, 14

58 Ospedale Maggiore Padiglione Ala Sud – presso Day Hospital Nefrologia, via Gramsci, 14

59 Ospedale Maggiore, Padiglione Barbieri, piano rialzato, via Gramsci, 14

60 Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, piano terra, via Gramsci, 14

61 Ospedale Maggiore, Padiglione Centrale (ex Monoblocco), primo piano, via Gramsci, 14

163 Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5

105 Casa Circondariale (Carcere)

COMPOSIZIONE DEI SEGGI

Ogni seggio si compone di un presidente e di 4 scrutatori più un segretario nominato dal presidente.I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario.PRESIDENTII Presidenti, nominati con decreto del Presidente della Corte d’Appello di Bologna sulla base della proposta che il Comune ha già trasmesso, sono 212.SCRUTATORIGli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 832.Subito dopo la nomina da parte della Commissione, gli scrutatori riceveranno alla propria residenza la notifica dei provvedimenti di nomina.Qualora non sia possibile la notifica, il personale del Comune addetto alla notifica, lascerà apposito avviso all’indirizzo di residenza, in seguito al quale l’interessato potrà ritirare la propria nomina direttamente allo sportello elettorale presso il DUC, a partire dal giorno e con le scadenze indicate nell’avviso.Eventuali rinunce potranno essere comunicate sempre allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina oppure alla mail elettorale@comune.parma.it indicando le motivazioni e allegando copia della nomina e di un documento di riconoscimento.L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore.

COMPENSI I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, saranno i seguenti:Seggi ordinariPresidenti: € 138,00Scrutatori: € 110,40Segretari: € 110,40Seggi specialiPresidenti: € 82,80Scrutatori: € 56,35Segretari: € 56,35

COMUNICATO STAMPA GENERALE

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma