Salta al contenuto

Contenuto

Anche per l’anno 2023 il Comune di Parma ha emanato l’avviso pubblico per la concessione dell’esenzione ticket per indigenza dalle prestazioni sanitarie.

L’esenzione dal ticket è una misura a supporto dei nuclei, o persone singole, che si trovano in una situazione di disagio economico-sociale nel pagamento dei ticket sanitari su visite specialistiche ed esami diagnostici (ad esclusione degli accessi al pronto soccorso) usufruite presso le strutture delle Aziende sanitarie pubbliche o private accreditate di Parma.

La domanda di esenzione può essere richiesta esclusivamente on line e c’è tempo fino al 30 novembre 2023 per presentarla, accedendo all’apposita sezione Servizi On Line del Portale Internet del Comune di Parma.

Possono presentare richiesta di esenzione dal ticket per indigenza, a partire dal 1° marzo 2023, i cittadini residenti nel Comune di Parma in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione al SSN Servizio Sanitario Nazionale; cittadinanza italiana o di un paese dell’U.E. o, nei casi di cittadini non appartenenti all’Unione Europea, di un regolare titolo di soggiorno; ISEE del nucleo familiare in corso di validità inferiore o uguale a 7.500 euro; patrimonio mobiliare di valore non superiore a 6.000 euro per persona sola, a 8.000 euro per due persone e a 10.000 euro per oltre due persone; patrimonio immobiliare di valore non superiore a 20.000 euro, con esclusione dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, (compresa una sola pertinenza) in cui risiede il nucleo familiare richiedente e ricompresa in una delle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6.

L’esenzione Ticket concessa dal Comune ha validità annuale (fino al 31/12/2023) e può essere utilizzata per prestazioni diagnostico strumentali presso strutture sanitarie pubbliche e/o centri privati accreditati dell’Ausl di Parma e non copre le spese per gli accessi al Pronto Soccorso.

Info: Contact Center, tel.0521 40521, dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,30, sabato dalle 8 alle 13.

Il bando e tutte le informazioni.

Ultimo aggiornamento: 06-04-2023, 10:22