Salta al contenuto

Contenuto

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella promozione della mobilità dolce e sostenibile con particolare riguardo alla tutela della sicurezza di pedoni e ciclisti: va in questo senso l’estensione delle Zone 30 in piazzale Salsi nel quartiere San Leonardo e l’introduzione di una nuova Zona 30 nel quartiere Pablo, nella zona via Jenner.

Le due nuove Zone 30 hanno una estensione di 280mila metri quadrati e si aggiungono a quelle già attivate ad oggi dal Comune.

Sono attive da qualche giorno a seguito dell’installazione della segnaletica verticale e di quella orizzontale con i limiti dei 30 chilometri orari. A questi si aggiungono gli interventi preliminari alla loro attivazione con la creazione di attraversamenti pedonali e ciclabili rialzati in sicurezza.

Quartiere San Leonardo – zona piazzale Salsi.

La Zona 30 nel quartiere è stata estesa nel quadrante compreso tra via San Leonardo, via Genova, via Paradigna, e via Venezia (escluse) per una superficie totale di circa 150 mila metri quadrati. Sono stati effettuati interventi di riordino della sosta con il tracciamento degli stalli e l’installazione di colonnotti all’altezza degli incroci a rischio, in modo da evitare parcheggi scorretti e garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti.

A questo proposito sono stati realizzati quattro attraversamenti pedonali tra via Imperia e l'incrocio con via Corini, uno pedonale e ciclabile rialzato tra via Imperia e l'intersezione con via Venezia, altri due agli incroci di via Valenti e via Vanoni con via Venezia. A questi si aggiungono nuovi attraversamenti pedonali tra via Imperia, via Don Albertario e via Mattei, piazzale Salsi, via Don Cavalli e la loro intersezione con via Genova. Sono stati installati anche dissuasori di sosta in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali.

Quartiere Pablo – zona via Jenner.

Rappresenta una novità la Zona 30 del quartiere Pablo compresa tra piazzale Caduti del Lavoro, via Fleming e via Monsignor Colli, con un’estensione di circa 130 mila metri quadrati.

Il limite dei 30 chilometri orari interessa via Jenner, via Fermi, via Tagliaferri, via Cardano, via Speranza, via Galilei, via Pacinotti, via A. Righi, via Avogadro e via Meucci.

L’estensione delle Zone 30 è prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibilità i prossimi interventi contemplano una grande Zona 30 delimitata da via Europa, via Venezia, via Palermo e via Trieste, una tra via Volturno e via Calatafimi, oltre all'allargamento di quella esistente nel quartiere Montanara e nella zona di via Traversetolo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 13-11-2024, 08:01