Contenuto

Procedono i lavori di riqualificazione dell’Ex Municipio Lubiana San Lazzaro in via Zarotto.

Il cantiere, finanziato con 1.7 milioni del PNRR e 800 mila euro dal Comune di Parma, prevede interventi di natura strutturale e impiantistica, a seguito di alcune criticità emerse dopo il sisma del 2012. I lavori, all’insegna di sostenibilità ambientale e accessibilità, prevendono il rifacimento della copertura con la rimozione dell’amianto, il superamento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico di tutta la struttura.

L’obiettivo dell’opera è realizzare spazi e ambienti adeguati a ospitare associazioni e circoli socio-culturali. In particolare, al primo piano troveranno spazio tre uffici e una sala civica, al secondo altri tre uffici. Si prevede inoltre l’inserimento di uno strato isolante nella zona del solaio per diminuire le dispersioni termiche e la sostituzione di tutti gli infissi esterni. L’edificio sarà dunque energeticamente sostenibile e completamente accessibile.

“Questo cantiere è testimonianza di un impegno concreto di tutta l’amministrazione nel creare una città sempre più sostenibile e a misura di persona. Dopo la riqualificazione dell’ex sede Civica del Quartiere Molinetto, infatti, siamo ora impegnati senza sosta sulla riqualificazione di un altro ex Municipio, destinato a diventare un luogo di incontro e di aggregazione bello, accessibile ed energeticamente efficiente. Il nostro patrimonio pubblico cambia pelle e diventa più rispettoso dell’ambiente e delle persone - commenta Francesco De Vanna, assessore ai Lavori Pubblici - Ringrazio tutti i tecnici per la costante professionalità e puntualità dimostrata nella realizzazione degli investimenti comunali”.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma