Contenuto
E’ stata presentata oggi, nella cornice del Pagaini Congressi di Parma, la Guida Oro I Vini Veronelli 2024.
Al momento ha portato il saluto dell’Amministrazione, Marco Bosi, Assessore a Città Creativa Unesco.
La Guida è il risultato di un intero anno di degustazioni e assaggi tra vigneti e cantine, analisi e confronti. L’edizione 2024 della storica pubblicazione, ideata da Luigi Veronelli - intellettuale, critico e massimo degustatore del Novecento - come strumento di incontro e conoscenza dei vini e dei territori italiani, ha scelto di debuttare a Parma, capitale alimentare d’Italia e Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.
Alla presentazione, condotta dalla caporedattrice del Seminario Veronelli Simonetta Lorigliola, sono intervenuti i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi e la Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan. Nel corso dell’evento, sono stati conferiti i dieci Sole 2024 assegnati all’unanimità dai curatori a quei vini e quelle aziende d’eccellenza che sono anche simboli di creatività, competenza, impegno e storia e che si fanno testimoni e portatori di valori e idee particolarmente lungimiranti, nonché i cinque riconoscimenti ai Migliori Assaggi 2024, vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.
Sono 1944 i Produttori recensiti e 15.786 i vini selezionati dalla Guida Veronelli 2024, per una fotografia dettagliata delle realtà e delle aziende che da Nord a Sud popolano il panorama enologico italiano. I vini insigniti di Tre Stelle Oro, massimo riconoscimento della Guida, sono 508, mentre 30 sono i Grandi Esordi, ovvero quei vini eccellenti degustati per la prima volta, oltre a 208 Luoghi del buon bere, locali che si sono distinti per l’offerta enologica e gastronomica.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-11-2023, 15:49