Salta al contenuto

Contenuto

È aperta la raccolta di manifestazione di interesse rivolta alle imprese del commercio, artigianato, industriali, imprese cooperative e dei servizi dei Quartieri Parma Centro e Oltretorrente per aderire all’accordo di partenariato dell’Hub Urbano del Comune di Parma.

L’Hub Urbano è un’area al centro delle città caratterizzata da una pluralità di funzioni e soggetti; le attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi svolgono un ruolo strategico per potenziarne l’attrattività, promuovere la rigenerazione del tessuto urbano e la valorizzazione di tutte le risorse locali.

Per definire gli ambiti di intervento è necessario stipulare un accordo di partenariato stabile tra il Comune di Parma, la Regione Emilia-Romagna e i soggetti interessati: si tratta di un'intesa formale per instaurare una collaborazione continuativa e strutturata per il perseguimento di obiettivi comuni di lungo periodo. L’adesione all’accordo è indispensabile alle attività per accedere agli incentivi dei bandi regionali.

"Prosegue il percorso dell’Amministrazione nella costruzione della candidatura dell’Hub urbano di Parma da sottoporre alla Regione Emilia-Romagna; promuovere la sinergia fra pubblico e privato – sottolinea l'assessora alla Rigenerazione urbana Chiara Vernizzi aderendo all’accordo di partenariato per l’Hub Urbano rappresenta, infatti, un’importante opportunità per rivitalizzare e rigenerare i percorsi commerciali locali e rafforzare l'attrattività di luoghi fortemente identitari della nostra città, come il Quartieri Parma Centro e Oltretorrente”.

Opportunità per le imprese locali

Grazie alla Legge Regionale n. 12/2023 della Regione Emilia-Romagna, che promuove la creazione di Hub Urbani sul territorio, il Comune di Parma avvierà un Hub Urbano nel Quartieri Parma Centro e Oltretorrente.

Le imprese del commercio, artigianato, industriali, imprese cooperative e dei servizi interessate a partecipare possono presentare la manifestazione di interesse per far parte dell’accordo di partenariato. Questa adesione rappresenta un requisito fondamentale per accedere agli incentivi previsti dai bandi regionali, destinati alla qualificazione e all’innovazione delle attività.

Come aderire

Gli interessati possono inviare la richiesta entro il 7 marzo 2025, esclusivamente via email, a:

La manifestazione di interesse può essere inviata anche direttamente al Comune di Parma all’indirizzo sviluppoeconomico@comune.parma.it.

In allegato la mappa col perimetro dell'Hub Urbano di Parma.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 28-02-2025, 09:39