Contenuto
Il Comune di Parma ha partecipato nei giorni scorsi alla 21ª edizione di “Urbanpromo - Progetti per il Paese”, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica all’Innovation Center di Firenze, per chiamare a raccolta i maggiori esperti di urbanistica e rigenerazione urbana del Paese.
La delegazione del Settore Politiche Abitative del Comune e di ACER Parma ha partecipato al convegno “PNRR. Le concrete prospettive di cambiamento per le nostre città”, illustrando lo stato di avanzamento del progetto innovativo di housing sociale "MAS - Mosaico Abitativo Solidale", finanziato complessivamente per oltre 32 milioni di euro, in parte dai fondi PNRR-PINQUA.
"Vorrei ringraziare il personale dei Settori coinvolti del Comune e ACER Parma per aver condiviso la partecipazione ad Urbanpromo 2024 a Firenze – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali e abitative Ettore Brianti – Una importante occasione di confronto a livello nazionale in merito alle esperienze più innovative di social housing e un momento di crescita delle competenze tecniche ed amministrative nell’ambito di nuovi progetti dal punto di vista urbanistico e sociale. Stiamo proseguendo concretamente a realizzare gli obiettivi contenuti nel piano triennale ‘Fa' la casa giusta!' che ha già portato notevoli risultati per la città. Bisogna riportare al centro del dibattito politico, e delle scelte, il tema dell’abitare, con la necessità di rispondere a bisogni molto diversi di fasce di popolazione differenti".
I 5 interventi previsti di rigenerazione urbana e sociale dal Mosaico Abitativo Solidale sono attualmente tutti in fase esecutiva: i cantieri sono aperti e i lavori in pieno svolgimento e si cominciano a prefigurare le concrete trasformazioni attivate dal progetto all’interno del quadrante di "Villa Parma” da nuovi modelli dell'abitare solidale e da un tessuto verde capace di mettere in contatto le polarità urbane presenti. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2025.
“Urbanpromo è sempre una importante occasione di livello nazionale per ascoltare e condividere processi qualificati di trasformazione della città – ha evidenziato il dirigente del Settore Politiche Abitative Andrea Cantini - Il Comune di Parma ha partecipato al convegno sul PNRR, oltre a presentare un pannello alla mostra e una gallery on-line, per contribuire al dibattito nazionale con la complessa programmazione di interventi sull’abitare promosso dal Comune con ‘Fa’ la casa giusta!’. A Parma molto sta cambiando grazie a questo piano ambizioso: è un lavoro strategico con riposte concrete di cui si stanno iniziando a vedere i risultati e per questo siamo osservati con interesse da tante realtà per il suo valore sociale”.
Il programma comunale “Fa’ la casa giusta! Parma Abitare Sociale” è il Piano Casa del Comune di Parma, elaborato dal Settore Politiche Abitative con il coinvolgimento, oltre che della Regione Emilia-Romagna, di tante realtà cittadine istituzionali, pubbliche e private, tra cui Università di Parma, ACER Parma, ASP Parma e Fondazione Cariparma.
“Fa’ la casa giusta! Parma Abitare Sociale” ha l’obiettivo di affrontare il fattore abitativo con una visione a 360° e investimenti strutturali pubblici e privati per oltre 174 milioni di euro. Partendo dalla riflessione e analisi dell’offerta abitativa pubblica e sociale, il programma declina la visione complessiva dello sviluppo di obiettivi e strategie sul tema dell’abitare sociale in connessione alle altre politiche di welfare e di cura della città ed è parte costitutiva del “Patto Sociale per Parma”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-11-2024, 08:20