Contenuto

Lunedì 6 novembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, alla Casa della Musica in piazzale San Francesco, è in programma il convegno “Il commercio in centro storico. Il punto di vista dei cittadini e quello delle imprese”, in cui verranno illustrati i risultati di due ricerche sul commercio in centro storico.
I due studi sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con bandi sulla Legge 41/97 e analizzano in modo approfondito il punto di vista dei cittadini e degli imprenditori sul commercio nel centro storico di Parma: “Il monitoraggio delle esigenze dei cittadini rispetto alla fruizione del centro storico” è stato elaborato da Format Research di Roma e finanziato col bando regionale “Ripartiamo dal Centro”; “Il monitoraggio sulle aspettative degli operatori commerciali in centro storico” è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e finanziato dal bando regionale “Concentriamoci”. Le due ricerche sono alla base della progettualità finalizzata allo sviluppo e rilancio del commercio, con specifico riferimento al Centro della città.

I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Parma Michele Guerra e dall’Assessora Attività Economiche e Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi; seguirà l’illustrazione dei due studi da parte di Pierluigi Ascani, Presidente Format Research, e delle Professoresse dell’Università di Parma Beatrice Luceri e Silvia Bellini. Si proseguirà con una conversazione con le associazioni di categoria e le testimonianze di operatori commerciali, moderata da Luca Vedrini, Delegato al Commercio del Comune di Parma. Concluderà l’Assessora Vernizzi che illustrerà le prospettive dell’Amministrazione Comunale per il rilancio e lo sviluppo del comparto, fondamentale anche per la vivibilità, la sicurezza e presidio del territorio e, più in generale, per il miglioramento della qualità della vita della città.

Diretta sul canala Youtube Città di Parma.

Vai alla diretta.

Locandina del convegno

17.00 . Inizio convegno

Saluti del Sindaco di Parma Michele Guerra

Inizio lavori Chiara Vernizzi Assessora Attività Economiche e Rigenerazione Urbana

17.30

Pierluigi Ascani Presidente Format Research

17.50

Il monitoraggio sulle aspettative degli operatori commerciali in centro storico

Prof.ssa Beatrice Luceri Università di Parma

Prof.ssa Silvia Bellini Università di Parma

18.10

Conversazione con le Associazioni di categoria e le testimonianze di operatori commerciali

Modera Luca Vedrini Delegato al Commercio del Comune di Parma

18.40

Prospettive e conclusioni

Chiara Vernizzi Assessora Attività Economiche e Rigenerazione Urbana

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma