Salta al contenuto

Contenuto

Si è svolta nella mattinata di martedì 23 maggio, al Teatro al Parco, l’iniziativa, promossa dal Comune di Parma, assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con ScuolaZoo, “Gli effetti dei social network sull’auto-accettazione”: il “No Filter” tour arriva a Parma.

L’evento, ideato e prodotto da ScuolaZoo (la più grande community di studenti in Italia), dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, ha previsto la presenza di esperti e la partecipazione straordinaria della rapper BigMama.

La continua esposizione a modelli di perfezione estetica, così come la possibilità offerta dalle piattaforme di usare filtri bellezza sempre più realistici, può incidere negativamente sulla salute mentale degli adolescenti, inducendoli a inseguire ideali di perfezione che possono intaccare l’auto-accettazione e, nei casi più gravi, portare a disturbi del comportamento alimentare, depressione e isolamento sociale. Obiettivo dell’evento, attraverso una mattinata di interviste e performance, è stato offrire un approfondimento ai ragazzi per aiutarli a usare i social media con maggiore consapevolezza, minimizzando i rischi per la propria salute fisica e mentale.

Al momento hanno partecipato anche Elena Mozzo, vicepresidente dell'Associazione C.A.S.A. (Costruire, Accogliere, Sostenere, Accompagnare) e autrice di Uppa, autorevole rivista dedicata alla salute e all’educazione di bambini e adolescenti, nonché partner scientifico del No Filter, e BigMama, rapper e icona della lotta al bullismo.

“Le nostre ragazze e i nostri ragazzi si confrontano tutti i giorni con modelli di riferimento che non si identificano più nella vita reale ma bensì in quella artificiale mediata dai social – ha spiegato Beatrice Aimi, assessora alla Comunità Giovanile del comune di Parma - Occorre dunque indirizzare la pedagogia moderna verso l’analisi di questa inedita realtà per fornire ai giovani gli strumenti di lettura più idonei ad affrontare una delle fasi più delicate della loro vita: l’adolescenza. Non si tratta di demonizzare i social, ma di fornire informazioni e strumenti che consentano loro di acquisire la consapevolezza necessaria a ridurre i rischi per la propria salute fisica e mentale.”

“Prima di tutto voglio ringraziare l’assessora Aimi e il Comune di Parma per aver creduto in questo progetto. Il dibattito sui modelli di perfezione estetica va avanti da decenni, ma il digitale (e le piattaforme social in particolare) hanno aggiunto complessità rispetto al passato – ha sottolineato Valerio Mammone, direttore editoriale di ScuolaZoo - Oggi l’esposizione è costante e gli utenti possono ritoccare la propria immagine con filtri sempre più realistici. L'obiettivo del No Filter ovviamente non è quello di demonizzare i social ma fare informazione, educare con lo stile ScuolaZoo e con il contributo di esperti come Elena Mozzo e il supporto di una realtà autorevole come Uppa”.

ScuolaZoo è il media brand di riferimento della Generazione Z e la community di studenti più grande d’Italia, con oltre 5 milioni di follower sui social. ScuolaZoo è una testata giornalistica, un Rappresentante d’Istituto, un diario, un tour operator che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno, e molto altro.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 24-05-2023, 11:21