Salta al contenuto

Contenuto

Mattioli, Barilli, Gaibazzi, Bertoli e Tessoni, Spattini, Spagnoli e molti altri di proprietà del Comune svelati ai parmigiani per condividere la significativa storia artistica della Parma di un secolo fa. 

E' aperta al pubblico, fino al 27 luglio, l'esposizione inedita delle collezioni del Comune di Parma a Palazzo Pigorini IL NOVECENTO SVELATO. La mostra, che sarà visibile fino al prossimo 16 luglio, ha un forte legame con la tradizione figurativa, la storia e la città di Parma.

"Una mostra familiare" l'ha definita il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto "che offre molte opere di proprietà del Comune e quindi della città,  ma che anche gli eredi degli artisti hanno concesso per raccogliere e consentire una visione particolare dei talenti che sono cresciuti a Parma, appunto, attraverso il secolo scorso. Il NOVECENTO SVELATO è il primo passo, nelle nostre intenzioni, di un percorso che, progressivamente, aprirà al pubblico le collezioni custodite dal Comune per una loro riscoperta e per illuminare un patrimonio escluso dall’attività museale consentendone il dialogo con la collettività a cui appartiene". 

Marco Pegazzano, in forza presso l'Assessorato Cultura, curatore della mostra ha spiegato come "pur nella diversità di percorsi e di stili si possano rintracciare denominatori comuni che fanno scoprire una corrente artistica vitale ed interessante. Contiamo di svelare ulteriormente il Novecento artistico parmigiano con incontri ed iniziative collaterali di cui saranno protagonisti anche i famigliari degli artisti e la città vista attraverso quegli anni".

La mostra - ad ingresso libero - è visibile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 19.

Si può ammirare una selezione di oltre cinquanta opere, tra dipinti e disegni, che rendono omaggio a 26 artisti che, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, hanno donato al Comune di Parma, e quindi all’intera collettività, parte della loro produzione. Si tratta di pittori che sono nati a Parma o nei dintorni che con la città hanno, nel corso della vita, dimostrato di avere un legame forte e indissolubile anche quando si sono spostati in altri centri importanti per la pittura del XX secolo.

Le opere in mostra si affiancano al ricco patrimonio che può essere ammirato dalla cittadinanza e dai turisti nella storica sede della Pinacoteca Stuard il cui percorso espositivo, che va dal XIV e XV secolo fino al Novecento comprendendo opere di differenti culture artistiche e pittoriche, è l’esito della sensibile e generosa intuizione di Giuseppe Stuard (Parma, 1790-1834), amministratore della Congregazione di San Filippo Neri.

L’esposizione vuole essere anche un’occasione per far conoscere al grande pubblico artisti del territorio che, a partire dalla loro formazione, hanno mantenuto un legame profondo con la nostra città, alcuni dei quali già noti e celebri anche al di fuori dei confini locali, altri da riscoprire.

Tra i ventisei artisti in mostra - Germano Attolini, Francesco Barilli, Latino Barilli, Renzo Barilli, Ubaldo Bertoli, Enzo Bioli, Amedeo Bocchi, Alfonso Borghi, Lucio Brugliera, Remo Gaibazzi, Nino Gasparri, Mino Lusignoli, Walter Madoi, Luigi Magnani, Carlo Mattioli, Goliardo Padova, Donnino Pozzi, Arnaldo Scaccaglia, Orio Silvani, Atanasio Soldati, Arnaldo Spagnoli, Stefano Spagnoli, Claudio Spattini, Luigi Tessoni, Renato Vernizzi e Bruno Zoni – si possono rintracciare nessi, amicizie, percorsi paralleli o divergenti, sodalizi professionali che, in un periodo particolarmente fertile per la vita artistica e culturale parmigiana, diedero vita in alcuni casi a esperienze stilistiche molto simili e vicine tra loro, in altri casi determinarono tendenze figurative e linguaggi differenti.

Attraverso il progetto “Il Novecento svelato” l’Amministrazione Comunale restituisce così alla collettività un significativo patrimonio di identità culturale, testimonianza sociale e artistica di un territorio, la cui esposizione rafforza il senso di appartenenza ad una comunità che si apre al futuro attingendo dal proprio passato, favorendo una ricerca e un dibattito collettivo.

Info mostra

Il Novecento svelato. Esposizione inedita dalle collezioni del Comune di Parma

Palazzo Pigorini, strada Repubblica 29/A

27 maggio – 16 luglio 2023 Da mercoledì a domenica e festivi ore 10-19 (lunedì, martedì chiuso)

Ingresso gratuito

Info: 0521/218967 pigorini@comune.parma.it


A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 28-05-2023, 13:44