Contenuto
Questo pomeriggio, nella sala del Consiglio Comunale, la nuotatrice Giulia Ghiretti ha ricevuto il Sigillo della Città di Parma da parte del Sindaco Michele Guerra e dell’Assessore allo Sport Marco Bosi.
È stata una cerimonia molto sentita e partecipata che ha suggellato il rapporto che lega l’atleta Giulia Ghiretti alla città natale e viceversa: tantissimi gli appassionati di sport e i cittadine che hanno voluto essere presenti in Sala del Consiglio Comunale per rendere omaggio all’atleta parmigiana.
La consegna del Sigillo della Città di Parma rappresenta un abbraccio ideale della comunità parmigiana a Giulia, l’affetto, la stima, la considerazione che l’atleta si è conquistata giorno dopo giorno con le sue vittorie. I successi più recenti alle Paralimpiadi di Parigi 2024 dove si è laureata campionessa nei 100 metri rana Sb4.
Dichiarazioni
“Giulia si è fatta testimone e portatrice di un senso di comunità unico, che va anche oltre i confini della nostra città – ha dichiarato il Sindaco Guerra - In questi anni ho avuto modo di conoscere Giulia, di vederla da vicino e ho visto come parla alle sue coetanee e ai suoi coetanei, ho visto come va nelle scuole e come lega lo sport ad una importante missione sociale. Il Sigillo di oggi non rappresenta solo il riconoscimento di una medaglia olimpica – che mancava dalla nostra città da tanti anni – ma è anche il riconoscere a Giulia questi valore, il suo essere Parma, ovunque vada”.
“Abbiamo ritenuto doveroso organizzare la cerimonia di questo pomeriggio – ha affermato l’Assessore Bosi – per celebrare Giulia Ghiretti, che fa ora parte della storia dei risultati sportivi della nostra città. Abbiamo deciso di consegnarle il Sigillo della Città, riconoscimento a un’atleta che ha saputo salire ai vertici dello sport mondiale e al valore delle sue imprese sportive non solo a Parigi, ma nel percorso che dura da almeno tre Olimpiadi”.
"Rappresentare Parma in giro per il mondo è sempre qualcosa di unico, ed è per me un grande onore ricevere oggi questo riconoscimento - commenta Giulia Ghiretti - Ringrazio anche tutto il mio team, che non mi ha mai fatto mancare il supporto e anzi mi ha sempre mostrato affetto e calore"
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-09-2024, 10:14