Contenuto

Il Sindaco, Michele Guerra, ha illustrato i progetti ed programmi dell’Amministrazione per l’Oltretorrente, nel corso dell’incontro con i rappresentanti del Quartiere che si è svolto giovedì sera nella sede di Parma Lirica. All’incontro, oltre a cittadini e rappresentai delle associazioni, hanno preso parte il consigliere comunale Sandro Maria Campanini e la consigliera comunale Gabriella Corsaro.

L'Amministrazione è impegnata in un percorso volto a migliorare la vivibilità e l’attrattività del quartiere, partendo dalla valorizzazione del Paco Ducale, prevedendo il riutilizzo degli spazi ex fiera. Il recupero del palazzetto Eucherio Sanvitale, poi, permetterà di avere un altro spazio riqualificato e fruibile al suo interno. L’Amministrazione ha riservato particolare attenzione alla cura dell’area vede: da poco si sono conclusi i lavori di ristrutturazione degli ingressi storici e la riqualificazione dell’area gioco bimbi. Attenzione anche per quanto riguarda il tema della sicurezza, della legalità e del commercio: sono stati attivati gli Agenti di Comunità

Il Comune inoltre sta operando attivamente con associazioni e realtà del quartiere per rivitalizzare spazi e aree pubbliche, incentivando la socialità e favorendo momenti di comunità. A breve, poi, verrà pedonalizzato piazzale Barbieri, altro spazio che sarà a disposizione del quartiere per iniziative ed eventi. Per ovviare ai bivacchi attorno al monumento a Corridoni, ne è prevista una "perimetrazione gentile".

L’Ospedale Vecchio, a conclusione degli interventi di riqualificazione, rappresenterà un ulteriore elemento di attrattività per l’Oltretorrente, soprattutto da un punto di vista turistico. Il Sindaco, poi, ha rimarcato la necessità di contemperare il diritto alla tranquillità dei residenti con quello della vivibilità del quartiere, confermando l’impegno del Comune e facendo leva anche sulla sensibilità di chi vive l’Oltretorrente.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma