Salta al contenuto

Contenuto

E’ stato inaugurato oggi il Parco dei Gelsi a San Pancrazio, un’aera verde inclusiva con giochi bimbi pensati per essere utilizzati da tutti. Alcuni giochi, infatti, sono dotati di caratteristiche tecniche tali per cui anche i bambini con disabilità possono utilizzarli agevolmente. I giochi installati sono stati pensati anche per coprire varie fasce di età. La cerimonia del taglio del nastro è stata contraddistinta dalla presenza di numerosi cittadini, rappresentanti del Consiglio dei Cittadini Volontari del San Pancrazio, tra cui Gianni Pelagatti, dell’Avis San Pancrazio, dei carabinieri forestali e provinciali e da numerose autorità civili. La benedizione è avvenuta a cura del vice parroco di San Pancrazio, don David Kwepanga.  

 

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco, Michele Guerra, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, il presidente del Consiglio Comunale, Michele Alinovi, ed i tecnici del Comune, tra cui il Responsabile unico del procedimento, architetto Sabrina Collmann, l’ingegner Michele Gadaleta, Dirigente Settore Opere Pubbliche del Comune, ed il progettista, ingegner Paolo Landini.  

“Abbiamo scelto di inaugurare il parco dei Gelsi – ha spiegato il Sindaco Michele Guerra – nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale della Terra, per ribadire l’importanza dei parchi come luoghi di incontro e di comunità, soprattutto nei Quartieri. Spazi in cui le persone si possono ritrovare e costruire relazioni, un’esigenza particolarmente sentita dopo il periodo della pandemia. Si tratta di luoghi che hanno bisogno dell’impegno di tutti a partire dal Comune, che si occupa della loro cura, ma anche dei cittadini che devono sentirli e rispettarli come se fossero casa loro”. 

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha rimarcato il fatto che l’inaugurazione del nuovo parco “rappresenta un intervento atteso dalla comunità ed importante per il Quartiere San Pancrazio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno nella cura e nella tutala dei parchi cittadini come luoghi di esperienze e di incontro tra generazioni. Garantiamo, così, anche il diritto al gioco dei bambini e delle bambine. Si conferma il nostro impegno nel percorso di consolidamento degli spazi verdi come luoghi di comunità e di incontro con risvolti positivi anche in tema di tutela della legalità”.  


Il Parco dei Gelsi, infatti, è un luogo di incontro e di scambio tra generazioni con panchine e percorsi che si snodano collegando il parco con le aree vedi circostanti. Con l’arrivo della primavera, poi, l’area verde è stata completata con la semina del manto erboso.  

Il Comune ha investito duecento mila euro.  

L’intervento, molto atteso dalla frazione di San Pancrazio, nasce da una progettazione partecipata, dal confronto con il Consiglio dei Cittadini Volontari di San Pancrazio, i cittadini e le realtà del territorio.  

Uno spazio aggregativo rinnovato con un’area giochi bimbi inclusiva (con giochi e spazi fruibili dai bambini disabili), la messa a dimora di nuove alberature e la realizzazione di camminamenti pedonali, ma anche una fontanella e nuove panchine. La zona giochi bimbi è contraddistinta da un fondo antitrauma colorato e da piccole collinette su cui sono sati posizionati due scivoli. Il progetto si inserisce nell’ambito del “Piano integrato di riqualificazione dei parchi pubblici di quartiere”. 

La porzione di parco che è stata interessata dai lavori è di circa 5 mila metri quadrati. Particolare attenzione è stata riservata alla piena accessibilità a spazi ed attrezzature ed alle persone con disabilità, alla sicurezza degli utenti. L’area giochi è contrassegnata da diversi giochi innovativi con un set di altalene integrato con seggiolini inclusivi, scivoli, e pannelli musicali e sensoriali inclusivi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 26-04-2023, 07:53