Contenuto
È stato inaugurato e intitolato questa mattina Largo della Rocchetta Viscontea, nuovo accesso pedonale al Complesso Monumentale della Pilotta e porta pedonale della città. Nell’ottica di una città sempre più sicura e ospitale, i lavori hanno permesso di trasformare un’area da tempo segnata da parcheggi irregolari (nonostante il divieto di sosta e di fermata) in una zona pedonale pienamente fruibile, con stalli dedicati alla sosta delle persone con disabilità ricollocati in prossimità del Largo. La riorganizzazione dello spazio consente di migliorare sensibilmente la sicurezza stradale e la vivibilità di un luogo simbolico per la città.
Il progetto di riqualificazione, curato da EFA Studio di Architettura, ha previsto un investimento complessivo di 550.000 euro. Gli interventi sono stati realizzati da Parma Infrastrutture e hanno riguardato il rifacimento dell’impianto elettrico e dei sottoservizi, la posa di una nuova pavimentazione in continuità con quella di Piazza della Pace, preservando le storiche trottatoie esistenti, e la completa revisione dell’illuminazione monumentale della piazza.
Gli interventi sono stati accompagnati da un percorso di condivisione e confronto, sia per quanto riguarda la riqualificazione dello spazio sia per l’aspetto toponomastico, sviluppato in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza e con la Commissione Toponomastica del Comune di Parma, nel rispetto del valore storico e culturale del contesto.
All’inaugurazione di Largo della Rocchetta Viscontea erano presenti il Sindaco di Parma Michele Guerra, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Legalità Francesco De Vanna, il Presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda e il Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Stefano L'Occaso.
“Inauguriamo oggi il Largo della Rocchetta Viscontea, il nuovo accesso alla Pilotta dal lato del Ponte Verdi – dichiara il Sindaco di Parma Michele Guerra – Per anni questo spazio è stato un parcheggio abusivo, assolutamente inadatto a rappresentare l’ingresso al complesso monumentale e alla città.
Oggi lo abbiamo riqualificato, creando un largo pedonale che diventa una vera porta per la Pilotta e per Parma. Il nome richiama la Rocchetta, di cui resta traccia sulla parete della Pilotta, e il collegamento al Torrione Visconteo: in questo modo, oltre alla riqualificazione urbana, recuperiamo anche il valore storico e pedagogico di questo luogo”.
"L’apertura di Largo della Rocchetta Viscontea rappresenta un intervento necessario per migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti e per rendere l’area più facilmente fruibile. La riqualificazione consente di integrare meglio gli spazi monumentali con il contesto urbano e offre alla comunità un luogo più ordinato e accessibile. Questo passo avanti conferma l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare la qualità degli spazi pubblici e nel rendere Parma una città più praticabile e attenta ai bisogni di chi la vive ogni giorno", commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità del Comune di Parma.
"Laddove c’era un parcheggio selvaggio e pericoloso – commenta Alessandro Fadda, Presidente della Provincia di Parma – c’è oggi un accesso pedonale riqualificato che conduce al cuore della città. Un valore aggiunto per i tanti cittadini del Parmense e per i turisti che raggiungono il capoluogo. La Provincia di Parma è al fianco di tutte le amministrazioni comunali, come quella di Parma, che progettano ed investono, con lungimiranza, per rendere i nostri luoghi, per di più densi di storia e cultura come largo della Rocchetta Viscontea, sempre più belli e vivibili. Un bel modo di amministrare: senza proclami, ma con atti concreti".
"Esprimo il mio ringraziamento per questo lavoro al Complesso Monumentale e all’intera città – sottolinea il Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Stefano L'Occaso – La riqualificazione di questo spazio riveste un’importanza particolare, poiché consente di comprendere meglio la costruzione della Pilotta e la sua collocazione all’interno del tessuto urbano. Anche la scelta del nome attribuito a questo luogo è altamente significativa, in quanto richiama e valorizza la Rocchetta Viscontea, edificio trecentesco che testimonia una fase complessa e travagliata della storia di Parma".
L’inaugurazione di Largo della Rocchetta Viscontea è la sesta tappa di Parma che cambia–Tour, il progetto del Comune di Parma che ha l’obiettivo di condividere con cittadine e cittadini la restituzione alla comunità di spazi nuovi o riqualificati, segni tangibili di una città che si rinnova e che accompagna i tempi.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 12:24
