Contenuto

È in programma mercoledì 27 marzo, alle 17:30, alla Biblioteca Guanda e Internazionale Ilaria Alpi (Laboratorio Aperto del San Paolo) l’incontro con la fumettista Eliana Albertini che ci accompagnerà alla scoperta delle storie in cui racconta vite ai margini degli spazi in cui vivono, fra relazioni conflittuali e sfide ai ruoli sociali, in un continuo dialogo fra vita interiore e vita esteriore profondo in cui chiunque trova un po’ di sé.

L’evento fa parte della rassegna Leggere il fumetto, a cura delle Biblioteche del Comune di Parma con la collaborazione di Hamelin e con il contributo di Fondazione Cariparma.

Eliana Albertini è un’autrice da sempre interessata a raccontare microcosmi personali e intimi: le sue storie si muovono in provincia, tra campi, bar e strade in cui non passa mai nessuno, così come nelle camerette dentro i condomini, tra armadi pieni di pellicce, peluche, giocattoli, soprammobili, rifiuti. I suoi personaggi sono persone ai margini degli spazi in cui vivono, che sembrano trovare in un mondo tutto interiore che passa in primis attraverso gli oggetti di cui si circondano la loro identità. In una poetica del piccolo e dell’intimo, Eliana si muove delicatamente raccontando una tensione tra riconoscimento e alienazione attraverso sfumature emotive tanto intense quanto effimere.

Nei fumetti di Eliana Albertini le dinamiche relazionali sono spesso conflittuali, il mondo delle cose sembra più accogliente di quello delle persone; l’indagine dell’autrice è profondamente legata ai personaggi e ai loro ruoli sociali, la loro solitudine si alterna alle interazioni tra compaesani, indugiando fra interiorità ed esteriorità e raccontando, in modo necessariamente frammentario, un mondo al contempo pubblico e intimo.

Leggere il fumetto rassegna patto.jpg

Leggere il fumetto

I prossimi incontri della rassegna saranno il 4 aprile con Majid Bita e il 9 aprile con Yi Yang, sempre negli spazi del Laboratorio Aperto del San Paolo.
Tutti gli incontri della rassegna sono a ingresso a libero.
Per informazioni www.biblioteche.comune.parma.it

Albertini evento Facebook.jpg

Eliana Albertini

Illustratrice e fumettista. Nel 2014 è diventata una delle fondatrici di “Blanca”, collettivo che ha realizzato volumi di fumetto e illustrazione per bambini (e non solo). Nel 2015 è stata selezionata alla mostra degli illustratori alla Children's Book Fair di Bologna e nel 2017 è uscito il suo primo libro a fumetti, edito da Beccogiallo, Luigi Meneghello. Apprendista italiano. Ha poi continuato a fare fumetti sperimentando sia con l'autoproduzione che assieme a case editrici. Nel 2019 ha vinto il premio Nuove Strade al festival Napoli Comicon. A breve uscirà per Franco Cosimo Panini il suo primo albo illustrato per l’infanzia, dal titolo “Cosa c’è fuori”.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma