Salta al contenuto

Contenuto

Interno Verde lancia un progetto speciale: Interno Verde Data Viz, un workshop e una mostra per imparare a comunicare come cambia l’ambiente parmigiano e quali benefici derivano dalle nuove alberature.

La proposta formativa, curata dal festival patrocinato dal Comune di Parma che una volta all’anno apre al pubblico i giardini segreti della città, si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under30 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di studi scientifici. «Spesso queste informazioni, frutto di un impegno considerevole, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori», spiega Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «I ragazzi che si iscriveranno al workshop impareranno ad analizzare e sintetizzare le notizie fornite dai ricercatori, per trasformale in immagini chiare e immediate, fruibili da un pubblico ampio ed intergenerazionale».




Il progetto conterà sulla collaborazione del consorzio KilometroVerdeParma, che fornirà i risultati dello studio “Il vero valore del verde urbano”, sviluppato in sinergia con l’Università Cattolica di Milano – polo di Piacenza, per valutare il vantaggio economico generato da due nuove piantagioni. A condurre il laboratorio saranno Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni, designer di Studio Nilo. Le tavole disegnate dai partecipanti diventeranno una mostra che inaugurerà e si potrà visitare nel weekend del festival, sabato 27 e domenica 28 maggio, nel salone del Palazzo dell’Agricoltore.

Il workshop immersivo, compreso nel programma della Green Week, si terrà sabato 6 maggio negli spazi di On / Off, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le iscrizioni sono aperte online: vai al sito di Datviz Interno Verde.

Interno Verde – patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma, da KilometroVerdeParma, Parma Alimentare e Parma io ci sto! - è supportato da Chiesi Farmaceutici, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Zatti, Innerwheel Parma Est, Mulino Bianco.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 13-04-2023, 16:06