Contenuto
Questo Platano, già tutelato dagli anni Cinquanta, è stato dichiarato monumentale e inserito sia nell’elenco Nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia (AMI), oltre a quello Regionale, lo scorso anno, insieme ad altri esemplari di Platano e il Cedro del Libano, tutti ubicati in piazzale della Pace. L’esemplare ultracentenario viene attenzionato da qualche anno ed è sottoposto a numerosi controlli ed interventi mirati al fine di preservarne la salute, la stabilità e l'estetica, garantendo al contempo la sicurezza delle persone e delle strutture circostanti.
Il Comune ha incaricato tecnici specializzati e tree climber per effettuare una potatura mirata a ridurre il carico sull'albero, togliendo al massimo il 15 - 20% della massa fogliare.
E’ inoltre prevista l’areazione delle radici con la sostituzione del terreno attraverso interventi di parziale rimozione e integrazione con nuovo terriccio e attivatori biologici a base di humus di lombrico molto efficaci e l’esecuzione di tomografia dell’albero. Gli interventi sono durati quasi una intera giornata.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-09-2024, 10:14