Contenuto
Oggi, nella giornata nazionale in memoria degli Internati militari italiani (IMI) si è svolta la cerimonia di intitolazione del Parco Giardino a loro dedicato, sotto i bastioni della Cittadella a sinistra della porta del Soccorso, in via Italo Pizzi.
Al momento erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi e Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri, con delega alla Toponomastica.
La decisione onora la memoria dei soldati italiani che, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, furono catturati dai tedeschi e deportati. Privati dello status di prigionieri di guerra e definiti "internati militari, non cedettero alle pressioni per collaborare con i nazisti. In circa 50.000 non fecero più ritorno a casa.
"È molto importante che il Ministero abbia dedicato una giornata in memoria della coraggiosa scelta dei giovani internati militari italiani che, dopo l'8 settembre del '43, si sono rifiutati di rimanere a combattere a fianco dei tedeschi e dei fascisti che avevano fondato la Repubblica di Salò, sapendo che sarebbero andati incontro anche alla morte" ha dichiarato l'assessora Daria Jacopozzi.
"Abbiamo risposto con convinzione e gratitudine alla richiesta del 2024 di due figlie di deportati in Germania e ora Parma ha un parco giardino dedicato agli internati militari, sotto i bastioni della Cittadella, proprio nel luogo dove in quei due giorni del settembre 1943 quei giovani vennero catturati e tenuti per essere poi incarcerati o subito deportati in campi di concentramento in Germania. Oggi li ricordiamo, insieme alle loro famiglie e ai loro figli e figlie, sicuri che il loro sacrificio non è stato vano perché anche da questo è nata nostra Costituzione Italiana"
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-09-2025, 14:55