Contenuto
Lunedì 10 luglio, alle 12, tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile dell'Emilia-Romagna suoneranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche: si tratta di un test di “IT-alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Per informarne i cittadini di Parma oggi pomeriggio, alle 18.30, il sindaco Michele Guerra invierà una chiamata Alert System a tutti gli abitanti e darà indicazioni su come reperire ulteriori informazioni.
Il messaggio di lunedì sarà semplicemente una prova che, quando il sistema nazionale sarà a regime, permetterà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
Non è necessario fare nulla dopo aver ricevuto il messaggio. Per chi volesse sarà possibile compilare il questionario sul sito IT Alert (it-alert.it) per aiutare il Dipartimento di Protezione Civile a migliorare il sistema.
Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione.
Il servizio è anonimo e gratuito e non sostituisce, ma integra, il sistema di allertamento della Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più https://regioneer.it/italert10luglio23
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 11-07-2023, 09:46