Contenuto
Continua l’impegno del Comune di Parma a sostegno di alunne e alunni e delle loro famiglie grazie al progetto "Laboratori Compiti", un'iniziativa che mira a fornire supporto scolastico e familiare, grazie alla collaborazione di numerosi volontari e volontarie della città. Oggi a Parma ci sono 50 punti compiti che ogni giorno accolgono circa 900 bambine e bambini, supportati da oltre 400 volontari e volontarie.
"Laboratori Compiti" è un progetto del Centro per le Famiglie del Comune di Parma ed è coordinato dall’Associazione di Promozione Sociale LiberaMente; si fonda su un’alleanza tra famiglie, scuola e territorio, con l'obiettivo di offrire un ambiente accogliente e stimolante per bambine, bambini e per le loro famiglie. È rivolto agli alunni e alle alunne che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado della città per accompagnarli nelle attività di studio e nello svolgimento dei compiti. Il contesto informale permette di valorizzare la relazione e la comunicazione tra tutte le parti coinvolte.
“I Laboratori Compiti sono un'importante risorsa per Parma, poiché offrono supporto educativo a bambini e famiglie, favorendo l'inclusione e riducendo le disuguaglianze – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali Ettore Brianti. È un progetto strategico per la città, che rientra nel piano più ampio del Patto Sociale, per il rafforzamento dei legami tra scuole, famiglie e volontari. Anche attraverso questo progetto, il Comune concretizza l'impegno verso il benessere delle nuove generazioni e la coesione sociale, con un'attenzione particolare alle diverse esperienze culturali e sociali”.
Il progetto
L'attività principale consiste nell’aiuto compiti e nel rinforzo didattico, ma i Laboratori Compiti sono anche un vero e proprio spazio di incontro, scambio e crescita condivisa, dove le famiglie possono sia ricevere aiuto sia offrire il proprio contributo alla comunità.
I volontari e le volontarie non solo affiancano bambine/i nello studio, ma promuovono anche il dialogo e il coinvolgimento delle famiglie. I Laboratori Compiti prevedono momenti conviviali, attività ludiche e incontri informali, che favoriscono l’integrazione e il senso di appartenenza alla comunità. In molti casi, chi si avvicina al progetto come utente diventa volontario attivo, in un circolo virtuoso di solidarietà e condivisione.
Il Comune di Parma investe 50.000 euro all’anno per il progetto dei Laboratori Compiti, sia per le attività settimanali degli spazi di studio e compiti sia per l’offerta di percorsi educativi, formativi, culturali. Nel corso degli anni, infatti, si è consolidata la collaborazione con realtà de territorio, come il Teatro Regio, l’Orchestra Arturo Toscanini, il Complesso Monumentale Pilotta, le Biblioteche e i Cinema Astra e d’Azeglio; grazie al coordinamento di LiberaMente, ai volontari e alle volontarie, bambine e bambini hanno partecipato a spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, percorsi musicali e culturali. Per maggiori informazioni su come aderire al progetto come volontari/e è possibile scrivere un’e-mail a: centroperlefamiglie@comune.parma.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-03-2025, 13:11