Contenuto
L’Assessora alla Comunità Giovanile, Beatrice Aimi, ha preso parte, nei giorni scorsi, a Firenze, all'evento: "100 visioni per il futuro dell’educazione", promosso da Ashoka, organizzazione non profit che opera dal 1980 in più di 90 Paesi, per promuovere e abilitare il cambiamento sociale. L’incontro è stato l’occasione per parlare delle esperienze sviluppate dalla città di Parma.
Durante il suo intervento, l’Assessora ha sottolineato l'importanza per la politica di affrontare tempestivamente il calo demografico, che potrebbe diventare una situazione drammatica entro dieci anni. Ha evidenziato anche come l'incremento costante del divario generazionale renda sempre più difficile per le giovani generazioni raggiungere l'autonomia abitativa e lavorativa, e ha parlato della tendenza alla migrazione dei giovani verso Paesi con maggiori opportunità di sviluppo.
“Per questi motivi, Parma ha adottato un modello di politiche giovanili mettendo al centro i giovani e il loro protagonismo attivo e valutando l’impatto delle politiche dell’ente comunale sulle generazioni future. Questa misurazione di impatto (Youth Check) valuterà l'effetto delle politiche municipali sulle generazioni future. L'obiettivo è indirizzare tutte le azioni dell'amministrazione verso la riduzione del divario generazionale. Questo atto coraggioso porterà a una serie di iniziative che, avviate ora, avranno un impatto nel lungo termine”, ha concluso Beatrice Aimi, Assessora alla Comunità Giovanile. “La Politica – ha rimarcato l’Assessora Aimi - deve mostrare l’audacia di non cercare sempre l’immediato consenso, ma di guardare avanti con visione e determinazione per non lasciare il futuro al proprio destino, che in questo caso sarebbe davvero drammatico”
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-03-2024, 17:16