Contenuto

Lunedì 17 luglio la rassegna "Lezioni Treccani" fa tappa A Parma, portando con sé una serata di approfondimento sull’evoluzione dell’industria musicale.

L'evento, intitolato “Dov’è finita la musica: dai dischi di cera allo streaming", vedrà la partecipazione del giornalista, conduttore radiofonico e podcaster Matteo Bordone.

La serata avrà luogo allo Spazio Malerba in via Mafalda di Savoia 15/a alle ore 21:00 e l'ingresso sarà completamente gratuito, offrendo a tutti un'opportunità unica di immergersi nel mondo della musica.

La tappa di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune, è il secondo appuntamento nella Regione dopo le serate inaugurali di Bologna. Le tappe successive prevedono due ulteriori incontri a Reggio Emilia il 20 e il 21 luglio nel Chiostro grande dei chiostri di San Pietro, dove Paola Italia e Giovanni Bianconi presenteranno due lezioni intitolate rispettivamente “Giacomo Leopardi: la poesia infinita” e “Gli Anni di Piombo. La ferita di una generazione”. Il 28 e il 29 luglio, l'evento si sposterà a Ravenna, in Piazza San Francesco, con la partecipazione di Edoardo Camurri e Giuseppe Vallortigara che presenteranno due lezioni intitolate “Data vs Dada. Affrontare l’era digitale con James Joyce e altri maestri” e “Viaggio al centro del cervello”. Infine, la rassegna si concluderà il 31 luglio di nuovo a Parma allo Spazio Malerba con l'incontro dal titolo "Nomadi: 60 anni da raccontare" in cui lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi traccerà la carriera della storica band a partire dal libro “Una voglia di ballare che faceva luce. Il romanzo di noi Nomadi” (Compagnia editoriale Aliberti, 2023), di cui è autore insieme a Beppe Carletti. La storia dei Nomadi è un romanzo, più vero di qualsiasi fiction. Se la vita è un film, questo è il film di una band nata nella Bassa emiliana soltanto un anno dopo i Rolling Stones e che, come i Rolling Stones, ancora calca i palcoscenici, ancora fa emozionare, cantare, piangere, sognare.

Questa pagina è gestita da

Comunicazione esterna, promozione di eventi istituzionali; iniziative per promuovere azioni di marketing del territorio; relazioni internazionali e gemellaggi, Cooperazione internazionale; Cerimoniale e Relazioni Esterne; Segreterie Sindaco e Assessori.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma