Salta al contenuto

Lotta alla zanzara tigre

Il Comune sta proseguendo con il programma di lotta alla zanzara tigre aderente alle indicazioni contenute nel Piano della Regione Emilia-Romagna – anno 2022.

Data:

23-06-2022

È stata emessa una nuova Ordinanza Sindacale con la quale è stato recepito quanto introdotto nel “Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi 2022”.

L’ordinanza ha l’obiettivo di contrastare l’infestazione e intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare della zanzara tigre (Aedes albopictus) e della zanzara comune (Culex spp.).

Viene ribadito l’obbligo per tutti i cittadini e tutti i soggetti pubblici e privati proprietari, affittuari o che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto, di evitare tutte quelle situazioni che possano portare alla formazione di focolai di sviluppo larvale e, in caso si fossero formati, di procedere alla loro eliminazione attuando una lotta antilarvale correttamente programmata.

Viene mantenuto l’obbligo di comunicazione preventiva (5 giorni prima) dell’esecuzione dei trattamenti adulticidi, che dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso il servizio online del Comune di Parma, disponibile sul portale istituzionale dell’Ente, e dovrà essere preceduta (con 48 ore di anticipo) dall’affissione di appositi avvisi, in numero tale da garantire la massima trasparenza e informazione a tutta la popolazione interessata.

Leggi tutte le novità

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23-06-2022 14:06

Questa pagina ti è stata utile?