Contenuto
Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità idrogeologica e per criticità idraulica, gialla per temporali, numero 147 di Arpae, che durerà fino alla mezzanotte del 24 ottobre.
È prevista, inoltre, un'allerta codice giallo per criticità idrogeologica e per temporali dalle ore 00:00 del 24 ottobre e sino alle ore 00:00 del 25 ottobre.
Il perdurare di condizioni meteo sfavorevoli e la previsione di possibili effetti locali ha portato al perdurare dello stato d’allerta. Questo potrebbe comportare allagamenti di aree urbane e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua presenti sul nostro territorio.
Ad ora non risultano situazioni di emergenza in atto.
Gli interventi effettuati negli ultimi giorni sul territorio dagli operatori delle Istituzioni (Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Polizia Locale, Protezione Civile, ecc) e dai Volontari, sono stati numerosi e sono tuttora in corso. L’impegno che si è reso necessario per affrontare e risolvere tante e differenti situazioni è stato, e tuttora continua ad essere, significativo.
In molte circostanze è stata importante la collaborazione di singoli cittadini per ridurre rischi di danni per persone o beni.
Come avvenuto sinora e alla luce delle informazioni fornite dal sistema di allertamento Regionale - https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/-, si ritiene fondamentale ricordare ai cittadini quanto siano importanti alcuni loro comportamenti, al fine di favorire interventi degli addetti al lavoro e dei Volontari il più possibile tempestivi laddove si verifichino effettive situazioni di emergenza.
Si prega di tenersi aggiornati sull'evoluzione degli eventi in corso attraverso i canali istituzionali, social e media tradizionali.
Per richiedere interventi alla Centrale Operativa della Polizia Locale al numero 0521-218000 in casi di concrete emergenze di protezione civile. Restano attivi tutti gli altri numeri degli Enti preposti agli interventi in emergenza.
Si prega altresì di mettere, in caso di emergenza, in atto misure di autoprotezione, consultabili anche nel “Manuale di autoprotezione familiare” pubblicato sul sito della Protezione Civile
https://protezionecivile.comune.parma.it/Informazione-alla-Popolazione.aspx
Si consiglia anche di iscriversi al sistema di allertamento locale gratuito gestito dalla Protezione Civile di Parma:
La situazione resta in costante monitoraggio da parte degli Enti preposti.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 28-10-2024, 08:44