Salta al contenuto

Contenuto

Sono partiti da Piazza Garibaldi i lavori di manutenzione e rinnovamento delle fioriere della città, con la messa a dimora di nuove piante. Ogni fioriera di Piazza Garibaldi è stata arricchita con un ulivo e quattro piantine di lavanda, essenze scelte per il loro basso fabbisogno idrico e la resistenza alle alte temperature estive.

Contestualmente, si è sostituito parzialmente il terriccio, ormai esausto, e si è proceduto con una concimazione di fondo per favorire lo sviluppo della vegetazione nei prossimi mesi. L'intento è quello di conferire alle fioriere del centro uniformità estetica, utilizzando l'ulivo come pianta principale in abbinamento ad altre piante aromatiche e mediterranee come lavanda, rosmarino prostrato, santolina ed elicriso.

Dopo Piazza Garibaldi, i lavori proseguiranno con le centottanta fioriere del Ponte di Mezzo, dove verranno impiegate piante aromatiche a portamento prostrato e ricadente, selezionate per il loro basso fabbisogno idrico e la resistenza alla forte insolazione e al vento. Anche in questo caso, il terriccio esausto verrà completamente sostituito e l'impianto di irrigazione ripristinato.

Per quanto riguarda il Ponte delle Nazioni, sono dodici le fioriere interessate dagli interventi: saranno messe a dimora piante di Lonicera pileata, con una parziale sostituzione del terriccio e una concimazione di fondo. Sarà inoltre ripristinato l'impianto di irrigazione.

Infine, sul Ponte Verdi tutte le dodici fioriere artigianali verranno sottoposte a un processo di riparazione e si prevede di ripristinarle entro l'autunno.

“Proseguiamo nella cura del verde anche per quanto concerne gli arredi urbani - ha commentato il Sindaco Michele Guerra - Presto porteremo nuove fioriere a sostituire quelle presenti oggi”.

“Questi interventi rientrano nell'ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana – ha dichiarato l’Assessore con delega al Verde pubblico Francesco De Vanna - volto a migliorare l'estetica e la funzionalità degli spazi pubblici cittadini, offrendo un ambiente più gradevole e accogliente a cittadine e cittadini, a visitatori e visitatrici”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 16-07-2024, 10:51