Salta al contenuto

Contenuto

Lunedì 3 luglio, alle 21, lo Spazio Malerba ospiterà la presentazione di Maritza. I misteriosi delitti della chiromante, storia vera dalle tinte true crime raccolta in volume grazie alle approfondite ricerche degli autori Gian Guido Zurli e Edoardo Fregoso, che interverranno insieme a Fabian Saleh, profiler e docente ad Harvard, e Elisabetta Venturi Alvino, criminologa e antropologa forense.

L’incontro, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con la Biblioteca Luigi Malerba.

Parma, 18 giugno 1939, anno XVII dell'Era Fascista. Mentre fervono i preparativi per l'arrivo del duce in città, la polizia scopre in casa della chiromante Bice Carrara detta Maritza, il cadavere della bambina che la donna aveva adottato: Rosaria Orsi, asfissiata dal monossido di carbonio in un maldestro tentativo di simulare un suicidio. Gli inquirenti, in seguito a vaghe dichiarazioni fornite dalla donna, il giorno successivo scoprono un secondo cadavere, quello di una donna che è stata fatta a pezzi e murata una ventina di giorni prima. Questi due omicidi, di cui la donna sarà accusata, sono soltanto la punta dell'iceberg di un mistero molto più grande e impenetrabile che coinvolge notabili della città, dirigenti del partito, corrotti funzionari di polizia e loschi individui della criminalità locale. Il volume, edito da Diabasis, ricostruisce per la prima volta la storia vera di uno dei primi serial killer italiani attraverso documenti originali e inediti, con i contributi di Raffaella Sette ed Elisabetta Venturi Alvino.

Gian Guido Zurli, nato a Parma nel 1977, è regista e sceneggiatore. Si occupa soprattutto di montaggio video di contenuti per il web, video musicali e narrativi.

Edoardo Fregoso, nato a Parma nel 1968 si è laureato in Giurisprudenza nell’Università della sua città. Abilitato avvocato ha un Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, Storia del Diritto Medievale e Moderno, conseguito all’Università Statale di Milano.

Hanno iniziato la loro collaborazione nel 2016, e insieme hanno scritto, oltre a Maritza, La scandalosa tresca: storia di Sofia Pescatori. L’ultima avvelenatrice giustiziata in Italia e Parma vista con gli occhi della polizia scientifica. Fotografie del Gabinetto di Polizia Scientifica di Parma dal 1927 al 1943.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 30-06-2023, 15:09