Contenuto

Parma ha recentemente ospitato i partner europei di Zero Carbon Infrastructure (ZCI), il progetto europeo iniziato nel 2023 che ha come obiettivo quello di facilitare il passaggio verso la mobilità elettrica come parte della strategia dell’Unione Europea per il raggiungimento gli obiettivi di transizione energetica e climatica fissati al 2050.

La foto di gruppo della masterclass ZCI a Parma.JPG

Nella nostra città sono arrivati i portatori di interessi di sette nazioni europee, in rappresentanza di altrettanti soggetti partner del progetto: Contea Regionale di Kronoberg (Svezia), Contea Regionale di Kainuu (Finlandia), Agenzia di Sviluppo Regionale di Gorenjska (Slovenia), Comune di Burgas (Bulgaria), Regione di Navarra (Spagna), Comune di Cork (Irlanda) e Comune di Mechelen (Belgio).

Un momento della presentazione.JPG

Nella suggestiva cornice del Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, la masterclass, moderata dal Centro per l’economia dei trasporti urbani e marittimi dell’Università Erasmus da Rotterdam in qualità di partner tecnico del progetto, è stata l’occasione per confrontarsi, condividere esperienze e, soprattutto, per riflettere e approfondire il business model della mobilità elettrica e a zero emissioni: l’obiettivo è trovare il punto di incontro tra interesse pubblico e iniziativa privata nella erogazione di servizi per favorire l’uso di veicoli elettrici e di mobilità condivisa. Tanti gli stakeholder locali che hanno presentato la loro esperienza: BeCharge per l’infrastruttura di ricarica elettrica; Infomobility e gli operatori di monopattini e auto in sharing Tier, Helbiz e Allways; Tep e la Regione Emilia Romagna per il trasporto pubblico locale. In tema di trasporto pubblico, interessanti spunti sono anche stati portati dagli stakeholder dei partner del progetto, De Ljin (operatore di trasporto pubblico della regione delle Fiandre) e Arriva (operatore di trasporto passeggeri attivo in diversi paesi tra cui la Slovenia).

Un momento della masterclass.JPG

Per la nostra città il progetto ZCI prevede di lavorare sull’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), con un focus sulla mobilità elettrica. In linea con gli obiettivi di neutralità climatica che la nostra città si è posta, l’elettrificazione dei trasporti e la riduzione dell’uso dell’auto privata ricoprono un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione del territorio, così come è fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato per una società più sostenibile.

Il progetto ZCI è finanziato dal programma INTERREG EUROPE (Asse low carbon economy), promosso dalla Commissione Europea e finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Vai alla nostra pagina dedicata al progetto ZCI.

Zero Carbon Infrastructure

Un momento di confronto.JPG

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma