Contenuto

Nell’ambito della programmazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 l’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità del Comune di Parma organizza martedì 16 maggio, dalle 16 alle 18, all’auditorium Mattioli di Palazzo del Governatore, il convegno “Materiali sostenibili – Un futuro possibile - Come rendere gli scarti industriali una risorsa nuova per il costruire urbano sostenibile”.

L’incontro sarà un momento di divulgazione dei primi risultati del Laboratorio Territoriale per l’Economia Circolare, promosso dal Comune di Parma con la collaborazione di Studio MM, Clust-ER Build, GIA, Inerti Cavozza e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto si pone l’obiettivo di individuare possibili riutilizzi di scarti di produzione e rifiuti speciali all’interno del settore delle costruzione e la possibile introduzione di tali materiali anche nei progetti del Comune.

Il programma prevede i saluti istituzionali di Gianluca Borghi, assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità Comune di Parma e Alessandro Angella, dirigente del Settore Transizione Ecologica Emilia-Romagna.

Seguiranno gli interventi dei partner: “Ecosistema Regionale dell’innovazione”, a cura di Silvia Rossi, Clust-ER BUILD ; “Trasformiamo i rifiuti in risorse”, a cura di Alfredo Cavozza, INERTI CAVOZZA S.R.L.; “Il percorso della sostenibilità nelle PMI”, a cura di Giuseppe Iotti, GIA; “Materiali innovativi per il recupero degli scarti”, a cura di Giovanni Michiara, Studio MM S.R.L.

La chiusura dei lavori sarà curata da Fabio Ceci, consigliere dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Parma.

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Parma – 2 CFP (riservati 50 posti).

Iscrizioni su: https://portaleservizi.cnappc.it/

Il progetto è partito nel 2022 con il coinvolgimento di aziende e imprese del territorio che hanno messo a disposizione informazioni sui loro processi aziendali e campioni di materiali di scarto dei loro cicli produttivi per la realizzazione in laboratorio di campioni realizzati con leganti a basso impatto ambientale.

L’obiettivo è quello di indicare possibili riutilizzi di questi rifiuti speciali per la creazione di semilavorati per l’edilizia o nuovi beni, al fine di individuare forme di recupero che possano creare una economia circolare locale in grado di massimizzare il recupero di materia e ridurre i costi per le imprese (smaltimento, trasporto, consumo di materia prima vergine).

Sono già disponibili i primi risultati degli studi con campioni dalle interessanti proprietà meccaniche, termiche e acustiche.

Le attività del Laboratorio Territoriale sono ora rivolte all’illustrazione del materiale per introdurne l’uso all’interno dell’attività edilizia pubblica e privata e per creare una filiera industriale di recupero e riutilizzo.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma