Salta al contenuto

Contenuto

Partirà a settembre, nella nostra città, ME.TA il percorso di formazione sulla transizione energetica realizzato nell’ambito di Plan4CET, progetto finanziato dal programma europeo per l’ambiente LIFE 2022 che ha come obiettivo quello di supportare le regioni e le città europee nella progettazione, nello sviluppo e nell'implementazione di piani di transizione verso l'energia pulita (Clean Energy Transition - CET).

Sono tante le realtà europee che partecipano al progetto Plan4CET: la regione spagnola di Navarra (capofila); Nasuvinsa, Comune di Pamplona, Zabala Innovation (Spagna), l’Agenzia energetica della regione svedese di Skäne, la belga Fedarene (Federazione Europea delle Agenzie e delle Regioni per l’Energia e l’Ambiente). Per l’Italia partecipano Comune di Parma e Provincia di Parma con AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile), ATES (Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma), EURAC Research e Regione Emilia-Romagna come partner associato.

Nei giorni scorsi a Parma è stato presentato ME.TA, il corso per preparare i professionisti della Pubblica Amministrazione a rivestire il ruolo di “Manager della Transizione Ecologica”, figura che gestisce e accelera la transizione energetica ed ecologica negli Enti pubblici. A partire da una prospettiva sistemica e cross-settoriale della transizione, i partecipanti approfondiscono metodologie e best practice internazionali per la definizione delle azioni che derivano da piani d’azione strategici, come il Contratto per la neutralità carbonica (CCC) sottoscritto anche da Parma e approvato - prima città italiana insieme a Firenze - dalla Commissione Europea lo scorso marzo.

Maggiori info su ME.TA

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 16-07-2024, 10:28