Salta al contenuto

Contenuto

È stata presentata, a Milano, “Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro”, la nuova iniziativa del Salone Internazionale del Libro insieme con i giovani, in programma a Parma da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024, al Centro Congressi Paganini e in diversi spazi cittadini.

Un dialogo aperto sulla contemporaneità che renda protagonisti i giovani. Occasioni di confronto per le nuove generazioni con grandi ospiti da tutta Italia. Momenti di condivisione di storie ed esperienze che possano essere di ispirazione per ragazze e ragazzi, come bussola per le scelte sul proprio futuro. Sono gli elementi peculiari della nuova iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme con un gruppo di giovani riunito nella “Direzione futura”, in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma, dal titolo “Mi prendo il mondo – In dialogo con le nuove generazioni su formazione, crescita, lavoro".

La collaborazione con il Salone del Libro e le giornate di “Mi prendo il mondo” rappresentano un ulteriore tassello dell’articolato mosaico che sta prendendo forma attorno alla nostra comunità giovanile. Strettamente collegate al progetto di European Youth Capital, ai processi dello Youth Check e alle nuove linee delle politiche giovanili, queste giornate saranno occasione concreta di importanti riflessioni, grazie agli ambiziosi ospiti che saliranno sul palco e alle tantissime persone che parteciperanno", il Sindaco Michele Guerra.

Da giovedì 25 a domenica 28 gennaio 2024 a Parma, al Centro Congressi Paganini e in diversi spazi cittadini, grandi lezioni magistrali, incontri e dialoghi caratterizzeranno la manifestazione con ospiti da tutta Italia: autrici e autori, divulgatrici e divulgatori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni. Un evento “ispirazionale”, che sappia stimolare idee e dare impulso alla vitalità innata delle ragazze e dei ragazzi di oggi per accompagnarli nel loro cammino verso gli orizzonti che più sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro.

Tra gli ospiti: Fabiana Andreani, Nicolò Balini, Jonathan Bazzi, Franco Berrino, Annalisa Camilli, Daniele Cassioli, Francesco Costa, Alessandro D’Avenia, Raffaele Gaito, Maura Gancitano, Giulia Ghiretti, Imen Jane, Marco Malvaldi, Federico Marchetti, Leo Ortolani, Telmo Pievani, Vincenzo Schettini, Giorgia Serughetti, Virginia Stagni, Chiara Tagliaferri, Benedetta Tobagi, Chiara Valerio.

“Mi prendo il mondo” si inserisce nel percorso di candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027 e in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di Università e Istituti di formazione di alto livello, da un tessuto economico e imprenditoriale innovativo, capace di favorire opportunità di crescita per giovani, e da una storia prestigio culturale di rilievo, che rendono da sempre Parma luogo privilegiato di incontro.

Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione consigliata su saltopiu.salonelibro.it.

Info e programma aggiornato su www.salonelibro.it.

In allegato il comunicato stampa integrale e il programma.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 13-12-2023, 09:54