Contenuto
L’intervento prevede la realizzazione di una bike lane, ovvero una corsia riservata ai ciclisti, ricavata all’interno della carreggiata e opportunamente delimitata da segnaletica orizzontale e verticale.
Tale soluzione consentirà di garantire una maggiore sicurezza e un ordinato svolgimento degli spostamenti in bicicletta, incentivando l’utilizzo di mezzi ecologici e promuovendo stili di vita sani.
Il nuovo tratto avrà una lunghezza complessiva di circa 1.900 metri e comporterà un investimento complessivo pari a euro 2.262.602, interamente destinato alla riqualificazione della mobilità ciclabile.
L’opera si inserisce in una più ampia strategia di rafforzamento della mobilità ciclistica e sostenibile, con l’obiettivo di favorire la cosiddetta mobilità dolce e al tempo stesso garantire una maggiore sicurezza per ciclisti e pedoni.
Con questo intervento, l’Amministrazione conferma il proprio impegno nel promuovere soluzioni di mobilità innovative, inclusive e rispettose dell’ambiente, in linea con gli obiettivi del PNRR e con le politiche nazionali ed europee di transizione ecologica.
“Questo intervento – commenta l’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità Gianluca Borghi - si inserisce in un più ampio programma di misure a favore della ciclabilità e della sicurezza per gli utenti che stiamo sostenendo, nella consapevolezza di quanto la promozione dell’utilizzo della bicicletta e la sicurezza per ciclisti e pedoni negli spostamenti possano incidere positivamente sulle sfide ambientali che ci siamo posti e sull'obiettivo Parma Carbon Neutral 2030".
Parma sta facendo passi importanti verso una mobilità più sostenibile, promuovendo l'uso della bicicletta, del trasporto pubblico e delle soluzioni di mobilità condivisa. La rete ciclabile cittadina, è attualmente composta da circa 160 km di piste ciclabili in crescita costante, con l’obiettivo che la bicicletta diventi a tutti gli effetti una delle risposte della città alle sfide future in tema di sostenibilità ambientale e di mobilità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 03-09-2025, 12:11