Contenuto
Si conclude con l’incontro dal titolo “Narrazione tra pace e diritti” il progetto “Dalla montagna alla città percorsi di pace” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna di cui il Comune di Parma è ente capofila e che vede come partner il Comune di Pellegrino Parmense e le Associazioni Casa della Pace ETS, Cem Lira aps, Centro Interculturale di Parma, CIAC onlus, Colori d’Africa aps, CSV Emilia, Kwa Dunìa, Mani aps e Parma per gli altri ONG.
L’incontro è organizzato dal Centro Interculturale di Parma e Provincia insieme a "Sguardi Incrociati" un gruppo di donne di diverse provenienze, età e culture, che si interrogano insieme su temi che le appassionano e che pensano urgenti.
Il metodo "Sguardi Incrociati" è stato formulato dal gruppo e sperimentato da circa un decennio in vari ambiti (festival, lezioni universitarie, incontri formativi). La finalità e il desiderio del gruppo è quella di tessere insieme narrazioni della vita di ciascuna di noi per mettere in evidenza le risonanze che ci sono nelle diverse esperienze, le contraddizioni del presente e delle culture che viviamo, l'importanza del trovare le parole per raccontarsi ed essere ascoltati, trovare un modo e un luogo dove collocarsi in questa tessitura di storie, che fa parte della storia.
In seguito a laboratori svolti in luoghi di accoglienza del territorio, verrà presentata alla cittadinanza una lettura che intreccia le narrazioni raccolte durante gli incontri con le donne migranti: un’unica narrazione, una tessitura di storie che fa parte della Storia. I laboratori hanno affrontato il tema del Riparare e della Cura con la metodologia di scrittura di Sguardi Incrociati.
All’incontro parteciperanno l'Assessora Daria Jacopozzi e le donne di Sguardi Incrociati del Centro Interculturale.
Oggi 18 dicembre 2023 alle ore 18.30 nella Sala Conferenze dell’Istituto Saveriano.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-12-2023, 08:02