Contenuto

Il 16 ottobre inaugura SOUx Parma, la prima scuola di architettura per bambine e bambini nella nostra città. La sua missione è non solo stimolare nei più piccoli la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, ma anche promuovere e educare a valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza e solidarietà, generosità̀ e impegno sociale.

Ad annunciarne la nascita, questa mattina la conferenza stampa presso il Complesso di San Paolo, che sarà anche la sede della scuola, alla presenza di Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana, di Barbara Gherri, Professoressa Associata dell’Università di Parma, di Daniele Pezzali, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Parma, insieme ad Alessandro Tassi-Carboni e Gabriella Incerti, fondatori del progetto SOUx Parma e Jacopo Casoli, coordinatore pedagogico.

La scuola è un’attività pomeridiana aperta a bambine e bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Si svolge di lunedì, dalle 16.30 alle 19, e si sviluppa lungo tutto l’anno scolastico, dal 16 ottobre, giorno dell’inaugurazione, fino a maggio 2024. Ha la sua sede principale nel Complesso di San Paolo, dove numerosi sono gli spazi per le attività, tra cui il chiostro della Fontana, da poco restaurato, ma le esperienze si tengono in buona parte altrove, in diversi luoghi emblematici, noti e meno noti, della città.

SOUx Parma nasce dall’esperienza della scuola SOU, fondata nel 2016 all’interno del centro di arte contemporanea Farm Cultural Park di Favara, in provincia di Agrigento. Il nome rende omaggio Sou Fujimoto, importante architetto giapponese contemporaneo e fondatore della prima scuola di architettura per bambine e bambini al mondo.

Negli anni il metodo educativo della scuola di architettura per bambini SOU si diffonde al di fuori di Favara, con l’apertura di nuove sedi, denominate SOUx. Attualmente sono 18 le città italiane che ospitano scuole SOUx.

L’apertura della sede di Parma è un progetto dell’associazione Workout Pasubio APS, con il supporto pedagogico del Club Mary Poppins / Scuola Primaria Bruno Munari e con il sostegno di Comune di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Università di Parma / Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e Polisportiva Gioco Parma ODV.

Leggi il comunicato stampa generale.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma