Salta al contenuto

Contenuto

Procedono secondo il cronoprogramma i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Fognano. La loro conclusione è prevista nel 2024, con l’apertura a settembre e l’ingresso dei bambini e delle bambine. L’intervento è finanziato per 2milioni e 420mila euro con fondi statali legati al “Bando Asili nido, Scuole dell’infanzia e Centri Polifunzionali 2021”. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, e dall’Assessora ai Servizi Educativi, Caterina Bonetti.

La nuova scuola dell’infanzia di Fognano, grazie ai finanziamenti ottenuti, testimonia l’impegno del Comune per una transizione sociale verso una comunità più coesa, inclusiva, e dunque più europea. Grazie all’impegno degli uffici svolgiamo un importante intervento di rigenerazione sociale che ci consentirà di recuperare una vecchia casa colonica per destinarla alle funzioni educative, sulle quali stiamo investendo, di fatto, circa 10 milioni di euro complessivi nella sola fascia 0-6. Nei prossimi anni Parma potrà contare su un patrimonio scolastico più sicuro e innovativo, grazie al Piano Scuole Sicure che realizzeremo con sempre maggiore determinazione. Siamo sempre più convinti che la qualità della vita e delle relazioni sociali nei nostri quartieri passi da una distribuzione razionale degli spazi e delle funzioni pubbliche, in modo che la Città possa crescere insieme, come un corpo solo, in modo ordinato ed equilibrato, a partire dalle esigenze dei più piccoli” - ssessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna.
La nuova scuola dell’infanzia di Fognano andrà a rispondere alle esigenze educative della zona, potenziando non solo il servizio infanzia, ma consentendo anche – dati gli spazi che verranno liberati con l’apertura della nuova scuola – un ampliamento di posti nido sul territorio, in un’ottica di offerta 0-6 importante per le famiglie. L’impegno nell’offrire percorsi educativi distribuiti nei quartieri, con particolare attenzione a quelli di più recente espansione, significa sostegno ai percorsi di comunità, di prossimità e di vivibilità per chi li abita, in un’ottica di sempre maggior coesione sociale” - Assessora ai Servizi Educativi, Caterina Bonetti.

La nuova scuola dell'infanzia, tanto attesa dalla frazione, comprende la riqualificazione architettonica e funzionale dell’ex complesso rurale, casa colonica, stalla, fienile e di alcuni edifici in fregio a strada Chiesa di Fognano, denominato Podere Agazzi. Si tratta di un lascito di un privato, del 1948, vincolato a funzioni per l'infanzia ed una parte tutta nuova.

È in corso il recupero delle strutture di valore storico ed è già stata realizzata la nuova struttura in ampliamento del complesso. È un intervento articolato che comprende opere di restauro, ristrutturazione e recupero dell’esistente; opere edili per la realizzazione del un nuovo ampliamento destinato al potenziamento degli spazi scolastici; opere di sistemazione esterna a parcheggio e a verde pubblico.

Il progetto di recupero prevede la riqualificazione della casa colonica che ospiterà al piano terra gli spazi per il ricevimento dei genitori ed al primo piano gli uffici per il personale. L’ex stalla al piano terra ospiterà due sezioni, verranno recuperati anche gli spazi del fienile. L’ex porta morta, sempre al piano terra, fungerà da spazio di accesso al complesso: sarà uno spazio polivalente che segna il primo momento di permanenza e di accoglienza dei bambini. A questi si aggiunge un corpo di fabbrica nuovo, verso via Cremonese, destinato ad ospitare la terza sezione, con pianta rettangolare, suddiviso in due parti con interposto corridoio di collegamento e ampie vetrate. 

La struttura, al passo con i tempi, sarà antisismica, rispetterà le normative antincendio e sarà all’avanguardia da un punto di vista energetico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 21-06-2023, 11:10