Salta al contenuto

Contenuto

Continua l’impegno dell’Amministrazione per il quartiere Montanara con particolare riguardo alla riqualificazione del cinema Edison e del Centro Civico, due strutture che daranno vita ad un nuovo Distretto culturale composto dall’Officina delle Arti Audiovisive, dal cinema Edison, dalla biblioteca Malerba e dalla sede dal Centro Civico stesso.

Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori pubblici, ha fornito dettagli sullo stato dei lavori, confermando che quelli al piano terra del centro civico stanno per iniziare e si concluderanno entro giugno. Ha sottolineato come l’ex centro civico diventerà uno spazio per il quartiere e le associazioni, con il circolo anziani al suo interno. Inoltre, ha parlato dei lavori al cinema Edison per renderlo fruibile entro qualche mese.

I lavori di riqualificazione del Centro Civico sono in fase di conclusione. Il piano terra verrà ultimato entro l'inizio dell'estate. Gli interventi comprendono la riqualificazione della grande sala polifunzionale e il rifacimento dei bagni: uno spazio destinato al quartiere e alle associazioni locali. Il circolo anziani rimarrà al suo interno, mentre il settore Partecipazione è al lavoro per valutare l’utilizzo degli altri spazi. Inoltre, è stato approntato un progetto per rendere indipendente l'accesso al primo piano e l'installazione di un ascensore con richiesta di finanziamenti a Fondazione Cariparma.

Lorenzo Lavagetto, vicesindaco con delega alla Cultura, ha focalizzato l’attenzione sulla riapertura del cinema Edison. Ha sottolineato che, trattandosi di una sala invernale, l’obiettivo è riaprire il cinema per la prossima stagione.

Il lavori di riqualificazione del cinema Edison si concluderanno nei prossimi mesi, molto probabilmente in concomitanza con l'inizio della stagione invernale. Si sono conclusi i lavori al piano terra, finanziati con 350mila euro del PNRR, mentre quelli al primo piano richiederanno circa sei mesi. Tra gli interventi previsti: la costruzione di un nuovo corpo scale con ascensore, il miglioramento dell'illuminazione, l’installazione di impianti di riscaldamento e condizionamento, e la realizzazione di nuovi bagni.

I costi. Il progetto di riqualificazione del centro civico ha ottenuto un finanziamento di 100mila euro per i lavori che inizieranno a breve, con la previsione di concluderli entro giugno. Per quanto riguarda il cinema Edison, i lavori al piano terra sono stati realizzati grazie a un finanziamento di 350mila euro del PNRR, mentre quelli al primo piano hanno una durata stimata di sei mesi e saranno finanziati successivamente.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 10-03-2025, 16:10