Contenuto
Nuovi investimenti per la riqualificazione e l’ampliamento delle aree gioco cittadine sono stati approvati dall’Amministrazione comunale, con un budget complessivo pari a 300.000 euro. L’intervento si colloca all’interno di una più ampia strategia volta a potenziare gli spazi pubblici dedicati all’infanzia e allo sport, garantendo occasioni di socialità e attività all’aperto in tutte le fasce d’età.
Fra gli interventi previsti, la realizzazione di tre nuove aree gioco nelle frazioni di Vicomero (via Veronica Biancardi), Viarolo (via Giacomo Pighini) e Pilastrello (via Augusto Murri). Le aree saranno dotate di altalene per diverse fasce d’età, giochi a molla, combinati con scivoli, pinco panco e giostre rotazionali, per un totale di ventuno nuove attrezzature. Al Bastione Sport della Cittadella sarà realizzata un’area fitness e calistenica, offrendo uno spazio moderno e funzionale per l’attività all’aperto. In via Bramante sono previsti lavori preliminari, propedeutici alla futura riqualificazione dell’area. Infine, verranno fornite e installate nuove attrezzature ludiche in diversi parchi cittadini, tra cui il Parco Caduti di Bulciago, il Parco Don Enzo Valenti e l’area verde di via Atleti Azzurri d’Italia, anche in base alle necessità riscontrate e alle richieste della cittadinanza, per un totale stimato di 15-20 nuove attrezzature. Anche in Piazzale Borri sarà installata una nuova attrezzatura ludica. Sono infine previsti alcuni interventi di rimozione di giochi usurati dal tempo.
L’assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna ha dichiarato: “Con questi interventi vogliamo dare un segnale concreto di attenzione verso le famiglie, i bambini e le bambine, i giovani e le giovani, arricchendo il patrimonio di aree gioco e di spazi sportivi all’aperto. Si tratta di investimenti significativi, che rispondono sia a esigenze di sicurezza sia alla volontà di migliorare la fruibilità e la qualità della vita dei nostri spazi pubblici. Gli interventi rientrano nel piano Parma Città Verde, il progetto di valorizzazione di tutti i parchi della città”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-08-2025, 11:45