Salta al contenuto

Contenuto

Il Consiglio Comunale ha adottato il nuovo Piano di Classificazione Acustica della città, uno strumento che permette di conoscere e definire i livelli di rumore nelle diverse aree del territorio, contribuendo al miglioramento della qualità acustica delle aree urbane ed extra urbane.

Il Piano, in linea con il nuovo Piano Urbanistico Generale, aggiorna la precedente classificazione acustica, tenendo conto dell’evoluzione urbana degli ultimi anni. Comprende una mappatura completa del territorio comunale, che distingue zone con diverse sensibilità al rumore; fornisce inoltre indicazioni per prevenire o ridurre il rumore e integra queste informazioni con la struttura della mobilità, dei servizi, degli spazi verdi e delle principali infrastrutture, così da orientare in modo coordinato i futuri interventi pubblici e privati.

Con l’adozione del Piano si apre ora una fase importante: per 60 giorni, a partire dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale regionale, tutti potranno prenderne visione e presentare osservazioni, proposte e contributi. Cittadini, associazioni, comitati e soggetti privati sono invitati a partecipare per contribuire a rendere il Piano più completo e condiviso.

Le osservazioni raccolte saranno valutate e integrate nel documento finale, che verrà successivamente approvato dal Consiglio Comunale dopo il parere dell’Agenzia regionale per la prevenzione ambientale.

“Questo Piano rappresenta un passo avanti per costruire una città più vivibile e attenta al benessere delle persone. La fase di consultazione che si apre ora permetterà di raccogliere contributi utili a cogliere con ancora maggiore precisione le diverse caratteristiche della città nei vari momenti della giornata. È un’occasione per rendere questo strumento ancora più sensibile e vicino alle esigenze di tutte e tutti” commenta Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana.

Il Piano rappresenta uno strumento di pianificazione che guarda ai prossimi anni, aiutando il Comune e le amministrazioni a programmare azioni e investimenti per migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Il Piano e i suoi elaborati saranno disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Parma.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 12:58