Contenuto

Ondate di calore in arrivo: le previsioni meteo per i prossimi giorni prospettano temperature elevate, che potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.

Anziani e persone fragili sono le più esposte ai rischi legati ai cambiamenti climatici, per questo è importante sapere come comportarsi e adottare le misure adeguate che sono perviste nel Piano Caldo del Distretto di Parma, già attivo dall’avvio dell’estate.

Il Distretto di Parma è composto dai Comuni di Parma (capofila), Colorno, Sorbolo Mezzani, Torrile e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Il Piano, per il Comune di Parma, contempla l’attivazione di una segreteria telefonica dedicata attiva 24 ore su 24, allo 0521 218444, sino al 15 settembre, per raccogliere le segnalazioni degli anziani fragili. Inoltre è stata attuata una campagna di comunicazione con la divulgazione di locandine e consigli utili per difendersi dal caldo; a cui si aggiungono il monitoraggio degli anziani soli, anche tramite i medici di famiglia, e la collaborazione con il volontariato a supporto dei servizi.

In linea con quanto previsto dalla Regione Emilia-Romagna, sono state predisposte una serie di misure, concordate a livello distrettuale, per prevenire e alleviare i disagi che le forti ondate di calore possono causare. Si tratta di misure che si aggiungono alla rete dei servizi. I Comuni, inoltre, nel periodo estivo hanno potenziato i servizi domiciliari già esistenti e le accoglienze temporanee in strutture residenziali protette, come le Case Residenza (CRA).

Gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione il numero 0521 218444, quelli dei Comuni di Colorno e Torrile possono rivolgersi all’Assistenza Pubblica di Colorno al numero 0521 815583, quelli del territorio di Sorbolo Mezzani alla Croce Rossa per la località di Sorbolo al numero 0521 697019 oppure all’Assistenza Pubblica di Colorno per la località di Mezzani al numero 0521 815583. A questi numeri di riferimento rispondono operatori e volontari che provvedono a segnalare ai servizi competenti le singole situazioni o ad attivare, se necessario, un intervento d’urgenza.

COMUNICATO STAMPA GENERALE

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma