Contenuto
È online www.iosonopablo.com, il sito web realizzato dalle associazioni del Laboratorio di Comunità del quartiere Pablo, ideato per organizzare e promuovere le numerose attività e le iniziative messe in campo per la cittadinanza.
Il sito è stato presentata questa mattina, durante una conferenza stampa in municipio, dall’assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri Daria Jacopozzi, dalla coordinatrice del Consiglio dei Cittadini Volontari del quartiere Pablo Ilenia Mazzara, da Carlotta Tansini dell’associazione culturale Cultural-mente e da Andrea Gatti dell'agenzia di comunicazione che ha realizzato il sito.
Il sito www.iosonopablo.com
Il sito è uno degli obiettivi del Patto di Collaborazione “Io sono Pablo”, siglato lo scorso novembre tra Comune di Parma, associazioni e realtà istituzionali. Si tratta di un luogo virtuale che si connette strettamente a uno spazio reale, ovvero il Laboratorio di Comunità, lo spazio aggregativo di via Marchesi. Dinamico e responsive, il sito consente alle associazioni di inserire autonomamente eventi, proposte culturali, sociali, educative e sportive del quartiere Pablo: in poche mosse, si potranno facilmente attivare corsi, laboratori e altre iniziative; contemporaneamente, i cittadini potranno visualizzare le proposte e potranno iscriversi alle attività in modo semplice.
www.iosonopablo.com è uno strumento che offre grandi possibilità di comunicazione e che, in futuro, potrebbe essere implementato per gestire anche altri spazi del Quartiere, permettendo agli abitanti del Pablo di essere sempre aggiornati e favorendo, in questo modo, la partecipazione attiva.
Il Laboratorio di Comunità
Il Laboratorio di Comunità ha concretizzato la rete di rapporti esistenti fra le associazioni, il Consiglio dei Cittadini volontari e i gruppi attivi nel quartiere Pablo, grazie al Patto di Collaborazione “Io sono Pablo”, realizzato con le risorse del Bilancio Partecipativo 2019-2022 e grazie alle energie delle associazioni e dei cittadini coinvolti che, come per la realizzazione di questo sito, hanno messo in campo idee ed energie. Il Comune di Parma ha messo a disposizione l’ex sala civica di Via Marchesi, uno spazio adatto alla realizzazione di laboratori teatrali, corsi di musica, informatica e lingua italiana, momenti di lettura e approfondimento culturale e che rappresenta, soprattutto, un'occasione di condivisione, socializzazione e confronto fra le diverse generazioni e culture.
Questo sito migliora significativamente la gestione del Laboratorio di Comunità, facilita la fruizione degli spazi e permette ai cittadini di conoscere in tempo reale le iniziative e le attività che si svolgono in via Marchesi. È uno strumento che, grazie alla tecnologia, permette ai cittadini del Pablo di essere informati sulle iniziative e le attività del quartiere, incentivando la partecipazione attiva alla vita della comunità.”, ha dichiarato l’Assessora Daria Jacopozzi.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 27-06-2023, 16:27