Salta al contenuto

Contenuto

All’Auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore, si è tenuto il convegno “Parma, 9 novembre 1983-2023. Memoria, esperienze e prospettive a 40 anni dal terremoto”, organizzato dal Comune di Parma insieme all'Università di Parma e ad ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico – Artistici, in occasione dei 40 anni dal terremoto che colpì Parma il 9 novembre 1983.

Si è trattata di una giornata di riflessioni su quello che in questi 40 anni è cambiato nel mondo delle costruzioni sul tema della prevenzione e della ricostruzione.

Un’occasione per ripercorrere i motivi e gli eventi che diedero avvio alle normative e agli indirizzi che guidarono, specialmente nel centro storico, le discipline da attuare per il recupero.

La giornata (vedi programma allegato) è stata divisa in due parti: la mattina dedicata alla memoria di quanto accaduto e di come si è proceduto allora nella ricostruzione a seguito del terremoto, anche attraverso il confronto con le vicende successive al terremoto in Emilia del 2012; mentre il pomeriggio sarà dedicato al tema della prevenzione antisisimca attuale così come è affrontata anche negli strumenti di cui l'Amministrazione si è dotata nel tempo.

A portare i saluti istituzionali in apertura dei lavori sono intervenuti Michele Guerra, sindaco di Parma, Chiara Vernizzi, assessora alla Rigenerazione urbana del Comune di Parma, Antonio Montepara, direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, Marica Fior, segretaria generale ANCSA, Daniele Pezzali, presidente dell’Ordine degli Architetti di Parma, Claudio Ferrari, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, Paride Antolini, presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna.

L’evento, aperto al pubblico, è stato patrocinato dall’Ordine degli ingegneri e dall’Ordine degli architetti e darà diritto a crediti formativi.

La giornata si concluderà con la presenza di Franco Arminio, poeta e paesologo, che, partendo dal suo libro “Lettera a chi non c'era. Parola dalle terre mosse” (Bompiani, 2021), in cui ha raccolto storie e vicende di paesi, città e periferie colpite dai terremoti o da grandi sventure, come alluvioni, frane e pandemie, condurrà il pubblico in un racconto coinvolgente in cui vissuto, esperienze personali e fatti storici, si alterneranno a momenti poetici di grande intensità.

L’incontro, che si terrà all’auditorium Carlo Mattioli di Palazzo del Governatore alle 21, è organizzato dall’assessorato alla Rigenerazione Urbana del Comune di Parma in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con il sostegno dell’impresa Allodi s.r.l.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 03-11-2023, 12:06