Contenuto
La Giunta comunale ha espresso parere favorevole all’adesione del Comune di Parma all’Associazione Clust-ER Economia Urbana, rete regionale promossa da ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio) che riunisce enti pubblici, imprese, centri di ricerca e formazione per sostenere l’innovazione nei settori strategici dell’Emilia-Romagna.
L’adesione si inserisce all’interno delle politiche di rigenerazione urbana, valorizzazione commerciale e sviluppo sostenibile, in coerenza con gli obiettivi del Documento Unico di Programmazione (DUP) e con gli strumenti di pianificazione dell’Amministrazione.
Il Clust-ER Economia Urbana promuove modelli di innovazione urbana e sostiene l’economia di prossimità, offrendo agli enti locali opportunità di collaborazione, progettazione condivisa e accesso a reti nazionali e internazionali.
Grazie a questa adesione, il Comune di Parma avrà l’opportunità di partecipare a progetti congiunti e di accedere a strumenti di finanziamento dedicati all’innovazione urbana. Potrà inoltre avviare collaborazioni strategiche con enti pubblici e privati, contribuendo attivamente alla definizione di nuovi modelli di economia di prossimità e rafforzando il ruolo del Comune all’interno delle reti regionali e internazionali dedicate alla ricerca e all’innovazione.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-11-2025, 12:42
