Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Parma e l’Amministrazione sono impegnati in un percorso di tutela e valorizzazione di tutte le aree verdi della città. Il patrimonio della città è ricco da questo punto di vista, potendo vantare oltre 42 mila alberi e 5 milioni di metri quadri di aree verdi.

Il Comune investe in questo ambito ogni anno circa 5 milioni di euro, con un aumento degli investimenti del 20% rispetto al passato, che porterà ad un graduale e sensibile miglioramento nella gestione e cura del verde pubblico.

Come emerge anche dalle linee programmatiche di mandato, nel paragrafo “Parma Città Verde: il verde urbano al centro della sfida del benessere della nostra comunità”, il verde urbano è protagonista di una sfida cruciale: quella di migliorare la qualità della vita attraverso la valorizzazione di parchi, viali e piazze, in particolare nelle aree periferiche, favorendo così la socializzazione e le attività all’aperto.

Tra i principali interventi ad oggi realizzati:

  • "Bosco della Memoria", iniziativa co-finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che prevede la piantumazione di circa 500 piante nell’area compresa tra il ponte Dattaro, il torrente Parma a margine di viale Du Tillot ed il centro abitato.
  • Messa a dimora di 124 alberi in varie zone della città nell’autunno 2024, seguita da ulteriori 100 piantumazioni nel 2025, contribuendo così al rinnovamento del verde cittadino.
  • Candidatura a progetto di forestazione nella località di Baganzolino, lungo

l’autostrada A1, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, che prevede la creazione di un bosco permanente di 1250 piante, arricchendo il patrimonio verde della città.

  • Attività di manutenzione e cura del Platano monumentale di Marialuigia che ha previsto la realizzazione di un consolidamento delle branche, una leggera potatura per diminuire il peso della vegetazione in quota e arieggiamento del terreno che darà nuovo vigore alla pianta. A questo si aggiunge la candidatura ad un bando della Regione Emilia-Romagna per ulteriori interventi di cure colturali a 4 alberi monumentali della città.
  • Per rendere le aree verdi sempre più a misura di persona, l’amministrazione sta anche realizzando numerosi interventi per il potenziamento e la valorizzazione dei giochi bimbi. Questi interventi variano dalla realizzazione di 7 parchi gioco inclusivi, grazie a un contributo di Fondazione Cariparma, alla recente inaugurazione del parco inclusivo Ferdinando Laghi, all’installazione di 25 giochi in sei diversi parchi, alla nuova area bimbi nel Parco Ducale, inaugurata lo scorso anno.


Ma non solo, siamo impegnati anche nel promuovere iniziative di cittadini, associazioni e aziende perché tutti possano prendersi cura di questo patrimonio comune. Alcune delle iniziative consistono in Patti di Collaborazione, come quello per il Parco Berio, quello per la cura delle aiuole della città o quello per le aree verdi di via Portofino e stradello Levanto, nel quartiere Molinetto.

Perché, allora, dobbiamo procedere con alcuni abbattimenti?

Gli abbattimenti che andremo ad effettuare riguardano piante morte o gravemente malate, il cui abbattimento risulta necessario e non più rimandabile, per la tutela della cittadinanza stessa. Per tutti gli alberi, il Comune ha provveduto ad incaricare tecnici agronomi perché compilassero schede di valutazione appropriate, al fine di decidere il modo migliore per affrontare il problema.

Molte delle piante in abbattimento verranno già sostituite nell’autunno 2024, in particolare nelle aree di Viale Marialuigia e lungo parma, Via Picasso e in zona San Leonardo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 18-09-2024, 09:01