Contenuto
Presentata nell’Auditorium di APE Parma Museo la 28ªedizionedelParma Film Festival, in programma da sabato 15 a domenica 23 novembre. Anchequest’anno il programma sarà ricchissimo di eventi ediniziative:oltre 30 proiezioni, 8 film inanteprima, 7 eventi speciali, 6 presentazioni editoriali, 4 premi, 3 masterclass, una mostra e una rassegna dedicata al cinema emiliano-romagnolo.La manifestazione, rinnovata nel 2018 e ormai inserita trale più importanti rassegne di settore è organizzata da Comune di Parmae Circolo del Cinema Stanley Kubrick, con il sostegno diRegioneEmilia-Romagna-Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione MonteparmaeBPER, incollaborazione con Università di Parma, Fondazione Bernardo Bertolucci,Fondazione AnnaMattioli, e Film Tvcomemedia partner. L’identità visiva ufficiale di questa edizione è firmata dal pittore, illustratore e docente Gerardo Lunatici, parmigiano d’adozione dalla carriera trentennale, ed è ispirata al cult di Tarantino Pulp Fiction. Le opere di Lunatici dedicate al cinema saranno protagoniste anche della mostra “Tratti da”, in programma da sabato 15 e per tutto il festival negli spazi del Cinema Astra.
Tanti gli ospiti di questa edizione:i fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne,che terranno una masterclass e presenteranno in anteprima Giovani Madri; il regista candidato agli Oscar nel ‘91 Barbet Schröder, che presenterà in anteprima Ricardo e la pittura; Marco Bellocchio inoccasione dei 60 anni deI pugni in tasca; gli sceneggiatori del cult di Caligari Non essere cattivo Francesca Serafini e Giordano Meacci; la casting director Laura Muccino e il regista vincitore di due Nastri d’Argento Luciano Tovoli, protagonisti di due masterclass. In programma tra le tante attese anteprime - realizzate grazie alla preziosa collaborazione con Lucky Red, Teodora, Bim, MovieInspired, Officine Ubu, Mubi e Satine Film - anche Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, I colori del tempo di Cédric Klapisch, Sirat di Oliver Laxe, Divine Comedy di Ali Asgari, Monsieur Aznavour di Medhi Idir e Grand Corps Malade, La piccola Améliedi Liane-Cho Han Jin Kuang e Mailys Vallade, Il sentiero Azzurro di Gabriel Mascaro.
Gli appuntamenti del Parma Film Festival sono gratuiti e ad ingresso libero fino ad esaurimentoposti, salvo dove indicato diversamentee per le proiezioni a pagamento con prenotazioneconsigliata
Maggiori informazioni al sito www.parmafilmfestival.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 10:06
