Salta al contenuto

Contenuto

È stata presentata questa mattina in una conferenza stampa in Municipio “”, la raccolta fondi a sostegno del progetto che porterà in Senegal la proiezione di “Io Capitano” di Matteo Garrone - candidato agli Oscar come miglior film internazionale - insieme al regista e agli attori. Alla presentazione erano presenti Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo, Quartieri, e i rappresentanti dei promotori dell’iniziativa Stefano Bussolati, membro del CdA di Fondazione MUNUS, Abdou Ba, referente della Comunità senegalese di Parma e provincia e operatore del Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale (CIAC) e Matilde Marchesini, presidente di Mani A.P.S.

Vengo anch’io – Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone

“Vengo anch’io – Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone” è un’iniziativa che prenderà avvio ad aprile 2024, quando un furgone, equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea, percorrerà le strade del Senegal e porterà il film “Io Capitano” nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del paese. La proiezione del film di Matteo Garrone, candidato agli Oscar come miglior film internazionale, è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel Fondation, con i partner del progetto (Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it.), per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione.

Girato in Senegal in lingua wolof, il film “Io Capitano” sarà occasione per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni. Le proiezioni pubbliche in Senegal vedranno il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali e si svolgeranno alla presenza del regista Matteo Garrone, degli attori e della troupe di Cinemovel. L'itinerario si svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor.

Parma per Io Capitano

Anche la città di Parma potrà contribuire a sostenere l'iniziativa con una raccolta fondi promossa dal Comune di Parma - Assessorato alla Cooperazione Internazionale, dal Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale (CIAC), da Mani A.P.S., e coordinata da Fondazione MUNUS.

L’obiettivo della raccolta fondi è rendere possibile un simbolico viaggio da Parma a Dakar e ritorno: infatti, è allo studio un progetto che consenta alla carovana di passare anche nella città ducale, per mostrare il film e per dare riscontro di quanto vissuto in Senegal.

La raccolta verrà lanciata sabato 16 marzo, in occasione del trentesimo compleanno della biblioteca e sala polivalente di Monticelli e il primo evento di raccolta si terrà venerdì 22 marzo, alle ore 20 in vialeMentana n. 31, con una cena a base di specialità senegalesi, organizzata dalla Comunità senegalese di Parma e provincia.

Tutti i dettagli e info per la prenotazione.

Info

Per sostenere “Parma per Io Capitano” si può donare con carta di credito, collegandosi direttamente al sito di Fondazione MUNUS o utilizzando l’IBAN: IT 25 R 07072 12700 000000741421 - Intestato a: MUNUS Fondazione di Comunità di Parma ETS. Causale: erogazione liberale. Tutte le donazioni sono detraibili/deducibili ai fini delle imposte sui redditi (sia per le imprese sia per le persone fisiche).

Per maggiori info e per donare, vai alla pagina di Fondazione Munus.

Leggi il comunicato stampa generale, con le dichiarazioni e maggiori dettagli.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 15-03-2024, 12:43