Requisiti obbligatori per fare domanda

Per concorrere all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è necessario possedere tutti i seguenti requisiti definiti dalla normativa regionale:

1. Cittadinanza italiana o altra condizione ad essa equiparata.
  2. Residenza anagrafica o attività lavorativa nel Comune di Parma.
  3. Residenza anagrafica o attività lavorativa nell’ambito territoriale della Regione Emilia-Romagna da almeno 3 anni.
  4. Non avere la proprietà di un alloggio, ovunque ubicato, per una quota superiore al 50%.
  5. Non avere avuto precedenti assegnazioni di alloggi o finanziamenti agevolati dallo Stato o altri Enti pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio.
  6. Valore ISEE non superiore a € 17.428,46 e valore del patrimonio mobiliare non superiore a € 35.560,00.
  7. Il titolare della domanda non deve essere già in possesso di un contratto di edilizia residenziale pubblica con ACER Parma.

Per la presentazione della domanda occorre il pagamento di n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Supporto per la presentazione delle domande online

Per il periodo di apertura del bando, sarà fornito supporto a chi avesse problematiche a compilare la domanda tramite SPID con sportelli attivati ad hoc presso le sedi dei sindacati degli inquilini abilitati

• SUNIA APU Parma - Via Pozzuolo del Friuli, 13
  • SICET Parma - Via G. Lanfranco, 21
  • UNIAT Parma - Via F. Bernini, 5/a
  • ASSOCASA Parma - Via G. Borghesi, 16
  • CONFCONSUMATORI-APIA Parma - Via G. Mazzini, 43

Richieste di informazioni

Per il periodo di apertura del bando, sarà possibile per ottenere informazioni grazie ad un numero telefonico dedicato: 0521-215.215 e sarà possibile mandare una email a: bando.erp@comune.parma.it

Inoltre è possibile consultare il sito internet istituzionale del Comune di Parma nella Sezione “Politiche Abitative” (www.comune.parma.it) e di ACER Parma (www.aziendacasapr.it).

Saranno disponibili per informazioni anche i seguenti sportelli:

• Comune di Parma - Sportello Multifunzionale Casa - Viale Vittorio Bottego, 2/A
  • ACER Parma - Vicolo Grossardi, 16/A

Cos’è il progetto Fa’ la Casa Giusta

Fa’ la casa giusta! Parma Abitare Sociale” è il programma messo in campo dall’Amministrazione in cui sono definiti gli obiettivi e le strategie attuative per l’abitare sociale a Parma. Si tratta di un piano ambizioso, per fornire riposte concrete alle necessità dell’abitare. Si articola su più fronti e prevede investimenti cospicui ed il coinvolgimento di vari enti ed istituzioni della città.

Gli obiettivi che si è posto il Comune riguardano il nuovo quadro conoscitivo sull’abitare, il piano straordinario di recupero di alloggi ERP, la rigenerazione urbana e l’attuazione di finanziamenti PNRR, nuovi programmi di social housing, il sostegno all’abitare sociale e il supporto all’autonomia abitativa, l’incontro domanda e offerta per la fragilità abitativa, il potenziamento degli uffici comunali e la convivenza fra anziani e studenti a scopo di un mutuo supporto.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma