Salta al contenuto

Contenuto

Segui la diretta della cerimonia, oggi, alle 11, dal Teatro Regio


SANT’ILARIO DI POITIERS(Poitiers, 315 circa – Poitiers, 367) È il Santo Patrono della città di Parma, teologo, filosofo e scrittore, è stato proclamato Dottore della Chiesa da papa Pio IX nel 1851. La sua elezione a patrono di Parma è collegata a vicende politiche che interessarono la città nel medioevo, tra i secoli XII e XIII. Originario di famiglia aristocratica pagana, Gallo – Romana, nel 353 venne acclamato vescovo di Poitiers (Aquitania – Francia), partecipò al sinodo di Béziers nel 356 ed al concilio Seleucita in Isauria nel 359. L’imperatore Costanzo II lo esiliò in Frigia, l’attuale Turchia, nel 356, per la sua ferma opposizione all’arianesimo; è il protettore degli esiliati. La Chiesa cattolica lo ricorda il 13 gennaio, giorno della sua morte. Fra le sue opere si annoverano: De Trinitate, Hymni, Contra Arianos, Contra Costantium Augustum, Tractatus super Salmos, De synodis, De mysteriis. Da secoli i cittadini di Parma gli sono devoti riconoscendone la protezione. La città lo ha invocato per superare diverse circostanze critiche legate alla sua storia plurisecolare.

La leggenda narra che un calzolaio, vedendo Sant’Ilario attraversare Parma scalzo, durante una giornata di neve, impietosito, gli regalò un paio di scarpe. Il giorno dopo, l’uomo ritrovò un paio di scarpe d’oro al posto delle scarpe donate a Sant'Ilario. Questa è la leggenda che ha dato origine alla tradizione secondo cui nel giorno del patrono vengono preparate le famose “scarpette”, tipici dolci legati alla festività del patrono.

IL PREMIO SANT’ILARIO fu istituito con delibera di Giunta Comunale n° 1584/94 del 18 dicembre 1986. La Giunta, guidata dal sindaco Lauro Grossi, approvò in quell’occasione il “Regolamento per la concessione delle civiche dichiarazioni di benemerenza”, modificato con delibera di Consiglio Comunale n° 78 del 17/9/2013 in “Regolamento per la concessione delle civiche dichiarazioni di benemerenza e della cittadinanza civica”. Il Regolamento per la concessione delle civiche dichiarazioni di benemerenza è stato modificato, con Delibera del Consiglio Comunale N. 98/2018 del 19/11/2018, prevedendo oltre alla medaglia d’oro della Città di Parma (Premio Sant’Ilario) e agli attestati di civica benemerenza anche le menzioni speciali.

La prima edizione del Premio si tenne nel 1987. Le proposte di concessione, in base al regolamento, possono essere formulate da singoli cittadini, Enti, membri del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e dai rappresentanti dei Consigli dei Cittadini Volontari, al fine di segnalare l’attività di tutti coloro che abbiano in qualsiasi modo contribuito a migliorare la vita dei singoli e della comunità e ad elevare il prestigio della città. Le benemerenze cittadine sono destinate a premiare le persone, gli enti, le associazioni e gli organismi che, nell’ambito cittadino, si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, dello sport, dell’assistenza, delle iniziative filantropiche, della collaborazione all’attività della pubblica amministrazione e che si siano distinti per atti di coraggio e di abnegazione in nome dei valori di umanità e solidarietà. In casi particolari le dichiarazioni di benemerenza possono esser conferite alla memoria.

La cerimonia di premiazione del Sant’Ilario è in programma al Tetro Regio sabato 13 gennaio, alle 11.

La solenne celebrazione del Santo Patrono avverrà in Cattedrale con la Santa Messa, alle 17, officiata dal vescovo, monsignor Enrico Solmi. I due momenti saranno anticipati con la tradizionale messa nell’oratorio di Sant’Ilario, sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, alle ore 9.

COME SONO STATE PRESENTATE LE CANDIDATURE

L’Amministrazione ha previsto la presentazione delle candidature attraverso l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica dedicato ed attraverso la loro presentazione in forma cartacea all'Ufficio Protocollo dell'Ente.

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

I premiati e la tipologia del premio vengono scelti dal Sindaco e dalla Giunta, sentita la Conferenza dei Capigruppo, tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini.

CERIMONIA 2024

ore 11.00 Inizio cerimonia – Danza d’apertura “Metamorfosi” a cura di Artemis Danza.

ore 11.10 Apertura del Presidente del Consiglio Comunale - Michele Alinovi.

ore 11.20 Ingresso del Sindaco Michele Guerra e saluti del Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi. Sul palco le Autorità cittadine insieme ad una rappresentanza di ragazzi e ragazze che hanno partecipato a progetti che hanno visto i giovani protagonisti attivi del proprio futuro.

ore 11.35 “Le radici parmigiane e il passaggio di testimone” - Prosa dialettale in memoria di Padre Lino Maupas a 100 anni dalla morte a cura di Enrico Maletti.

ore 11.40 Conferimento delle Civiche Dichiarazioni di Benemerenza.

ore 12.00 “Immagini in musica – il futuro della memoria” - Estratto dal documentario “Piccoli Archivi di Quartiere” a cura di Officina Arti Audiovisive, con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio di Parma.

ore 12.10 Discorso di Sant'Ilario - Sindaco Michele Guerra.

ore 12.30 Conclusione corale “Parma crocevia tra l’Italia e l’Europa” – a cura dei cori delle Scuole Superiori di Parma, con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio di Parma.

ore 12.35 Fine cerimonia.

Accompagnamento e presentazione

Michele Alinovi - Presidente del Consiglio Comunale Parma

MEDAGLIA D’ORO 1

FRANCO MASINI

Franco Masini, classe 1951, laureato in medicina e chirurgia, per quarant’anni ha operato come cardiologo all’Ospedale Maggiore, prima come responsabile della struttura semplice di Cardiologia clinica e poi dell'Unità coronarica e terapia intensiva. Dopo il pensionamento nel 2018 si è dedicato appieno ad Emergency e, oggi, è Coordinatore medico dell’ospedale Salam Centre for Cardiac Surgery di Khartum, in Sudan. Il Centro fa parte della rete Anme, l'associazione voluta da Emergency per promuovere la costruzione di centri medici di eccellenza in Africa. Nell’aprile del 2023 si è distinto per non aver lasciato l’ospedale di Khartum in seguito allo scoppio della guerra in Sudan, a discapito della propria sicurezza personale.

MEDAGLIA D’ORO 2

LUCA SALSI

Luca Salsi, classe 1975, si è diplomato in canto al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Dopo il debutto nel 1997 presso il Teatro Comunale di Bologna, inizia un’intensa carriera che lo ha portato a calcare alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo, fra cui: il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Wiener Staatsoper, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra di Parigi, il Teatro Regio di Parma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma, Teatro dell’Opera di Monaco, il Teatro Real di Madrid ed il Liceu di Barcellona.

ATTESTATI DI CIVICA BENEMERENZA

AGESCI, MASCI e CNGEI

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) nasce nel 1974 dalla fusione di ASCI e AGI e si propone di contribuire alla formazione dei ragazzi e delle ragazze, secondo i principi e il metodo dello scoutismo. A Parma ci sono 18 gruppi con 1.800 iscritti. Lo scoutismo cattolico a Parma quest’anno compie cent’anni: nel 1924 furono infatti fondati i primi due gruppi, presso gli Stimmatini e i Salesiani.

Gli scout CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - sono un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il CNGEI a Parma nasce nel 1915.

CONFESERCENTI PARMA

Confesercenti Parma nasce nel 1973 dall’incontro di una trentina di commercianti e si è progressivamente affermata, fino a contare circa millecinquecento iscritti nei settori del commercio, turismo, servizi, artigianato e professionisti. La missione dell’associazione è rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese che, col loro dinamismo, assicurano la crescita economica e occupazionale della comunità.

ANNALISA DALL’ASTA

Annalisa Dall'Asta, Fondatrice della cooperativa sociale Eidè, è dal 2015 coordinatrice didattica della Scuola di Edith di Parma. Dal 1998 al 2008 ha collaborato con il Consorzio Solidarietà Sociale al Progetto Calamaio, è formatrice accreditata presso l'Ufficio Nazionale Servizio Civile per Caritas Parma. Tra le numerose attività che svolge, collabora con l’associazione Unitalsi e Amici di Davide. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Anmic-Parma.

NUOVI PROFUMI Società Cooperativa per Azioni

Nuovi Profumi nasce durante il periodo critico della pandemia, a seguito della messa in liquidazione della storica Morris Profumi S.p.A. di Parma. Dopo la cessazione delle operazioni, il personale, composto per l’85% da donne, ha rilevato la gestione delle attività produttive dell'azienda. I fondatori e le fondatrici di Nuovi Profumi, trasformandosi da dipendenti a imprenditori cooperativi, hanno sviluppato una visione completa e dettagliata di tutte le fasi del processo industriale, dalla ricerca e sviluppo del prodotto, passando per la produzione fino alla vendita.

PROGETTO ITACA PARMA

Progetto Itaca è l’Associazione che promuove programmi di informazione, supporto e riabilitazione per le persone affette da disturbi della salute mentale e per le loro famiglie. La missione dell’Associazione è di sensibilizzare la comunità per diffondere una corretta conoscenza del disagio psichico, superando i pregiudizi e favorendo la prevenzione e l’orientamento alla cura. L’azione viene svolta nella profonda convinzione che un aiuto tempestivo, una diagnosi corretta e terapie adeguate possano supportare efficacemente i pazienti a condurre una vita ricca e soddisfacente.

NICE TERZI

Nice Terzi ha guidato, dalla metà degli anni ‘70 al 2002, la nascita e lo sviluppo degli Asili Nido comunali di Parma. Ha favorito il passaggio da un’idea di cura a impronta assistenziale-sanitaria, a una cultura dell’infanzia rispettosa dei diritti dei bambini e delle famiglie. Il suo contributo ha avuto come risultato la trasformazione, lo sviluppo e l’espansione di una nova cultura dei Servizi per l’infanzia, attraverso un’organizzazione attenta sia agli aspetti di natura psicopedagogica che organizzativa. Ha promosso la formazione permanente del personale e ha dato vita a una vera e propria comunità educante, caratterizzata da un forte senso di identità e di appartenenza.

MICHELE VENTURA

Michele Ventura, nato a Parma nel 1966, è Presidente del Centro universitario sportivo - CUS Parma, confermato nell’aprile 2019 per il terzo mandato consecutivo. Ha promosso con assiduità una significativa proposta sportiva e valoriale agli studenti universitari e, contemporaneamente, ha favorito la diffusione della cultura dello sport tra i cittadini, grazie ad iniziative come Giocampus, Parma Mezza Maratona e i camp estivi per i ragazzi. Michele Ventura ha guidato il CUS Parma in questi anni difficili, adattando la proposta alle sfide che si sono presentante nel tempo, soprattutto durante il periodo pandemico.

I PREMIATI DAL 2012 Al 2022

Anno 2013. Medaglia d’oro: Hospice Piccole Figlie. Attestati di Civica Benemerenza: Consorzio di Solidarietà Sociale, Ensemble Attori Teatro Due, Roman Sili, P.g.s. – Or.Sa. Oratorio Salesiano, Umberto Squarcia, Opem Spa.

Anno 2014. Medaglia d’oro: Clelia Buratti. Attestati di Civica Benemerenza: Consorzio del Prosciutto di Parma, Centro Grandi Ustionati – Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Rodolfi Mansueto SpA, Learco Tiberti, Fondazione Arturo Toscanini, Norbeto De Angelis, Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Parma.

Anno 2015. Medaglie d’oro: “Associazione Italiana Malati di Alzheimer – Aima”. Attestati di Civica Benemerenza: Polisportiva Coop Consumatori Nordest; Paola Mattiazzi; Università Popolare di Parma, Manfredi Saginario, Gli Angeli del Fango, Coppini Arte Olearia.

Anno 2016. Medaglie d'oro: “Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma”; Medaglia d'oro alla Memoria a Giuseppe Malpeli. Attestati di Civica Benemerenza: Centro Sportivo Italiano – Comitato di Parma; Don Luciano Scaccaglia; Alberto Nodolini; Associazione Volontari Italiani Sangue Comunale di Parma; Mutti SPA; Carlo Magri – Presidente FIPAV; Franco Del Chicca.

Anno 2017. Medaglie d’oro: Arturo Carlo Quintavalle. Attestati di Civica Benemerenza: Giulia Ghiretti, Lanzi Trasporti, Unione Nazionale Veterani dello Sport Sezione di Parma; Emporio Solidale Parma; Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti – Parma; Giovanni Ballarini; Cus Parma.

Anno 2018 – Medaglie d'oro: Alberto Bormioli. Attestati di Civica Benemerenza: SNUPI Onlus (Sostegno Nuove Patologie Intestinali), A.S.D. San Leo 1946, Gianni e Vittorio Ferrarini, Teatro delle Briciole; Paolo Colombo; Famiglia Romani; Svoltare Onlus.

Anno 2019Medaglia d’oro: Albino Ivardi Ganapini. Attestati di Civica Benemerenza: Davide Bollati; Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato Provinciale di Parma; Kiara Fontanesi; Help for Children Parma; Luigi Roncoroni; Franca Tragni e Carlo Ferrari; Associazione Seirs Croce Gialla Parma onlus. Menzioni Speciali: Famiglia Spaggiari.

Anno 2020 – Medaglie d’oro: ANMIC Parma; Gazzetta di Parma, Claudio Parmiggiani. Attestati di Civica Benemerenza: Danilo Coppe; City Angels ODV Sezione di Parma; L’Ottavo Colore; U.S. Astra; Emilia Wanda Caronna; La Giovane Scpa; Fidas Parma.

Anno 2021Assegnati n. 28 attestati di Civica Benemerenza a tutte le categorie che si sono impegnate nel tempo dell’emergenza Covid per affrontare una situazione inedita, per certi versi sconvolgente

Anno 2022. Medaglie d’oro:. CSV Emilia ODV, Parma Basbeall. Attestati di Civica Benemerenza: Centro Antiviolenza di Parma, Carmine Giovanni Del Rossi, Lenz Fondazione, Raimondo Meli Lupi di Soragna, Zacmi Zanichelli Meccanica Spa, Intercral Parma Aps; Agugiaro & Figna Molini Spa. Menzioni Speciali: Ivo Ferraguti, Comitato Rione Colombo, Azienda Agraria Sperimentale Stuard.

Anno 2023 – Medaglie d’oro: Roberto Toscano, Auser Parma. Attestati di Civica Benemerenza: Coop Multiservice, Stefania Battistini, I Monnezzari di Parma, Giorgio Baruffini e Adriana Lucco, Francesco Barilli, Polisportiva Gioco, Gilberto Gerra, Menzione Speciale: Volontari in missioni umanitarie in Ucraina – Associazione Seirs Croce Gialla, Missione Valentina, Zebre Rugby Parma e Munus, Fondazione di Comunità Parma.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 08-07-2024, 08:50