Salta al contenuto

Contenuto

Dal 2 al 17 settembre 2023 il Palazzo del Governatore ospiterà la mostra itinerante “Cento anni dell’Aeronautica Militare. In volo verso il futuro”, organizzata dall’Aeronautica Militare nell’ambito delle celebrazioni per il suo centenario, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio della Provincia di Parma. La mostra è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Comando Rete POL, da Vito Casano, Comandante Rete P.O.L.; da Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco con delega alla Cultura e Turismo del Comune di Parma e Claudio Bernardini, Presidente Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Parma. E’ intervenuto anche Donato Carlucci presidente di Assoarma Parma. 

“La mostra – ha spiegato Vito Casano, Comandante Rete P.O.L – sarà l’occasione per ripercorrere la storia dell’Aeronautica, i suoi momenti salienti, l’evoluzione dell’industria aeronautica. I 100 anni – ha precisato – non sono un traguardo me un’occasione per guardare al futuro che ci vedrà protagonisti non solo nel cielo ma anche nello spazio. La missione dell’Aeronautica è quella di servire il Paese e la collettività, sempre e comunque”. Il comandante ha fatto riferimento anche alla storia della Comando Rete POL, attivo a Parma da 64 anni. “La mostra – ha rimarcato – sarà inaugurata ufficialmente ad invito venerdì 1 settembre al Palazzo del Governatore. Sarà visitabile, gratuitamente dal 2 al 17 grazie alla sinergia di azione messa in campo tra Aeronautica e Comune di Parma che ha accolto con slancio la proposta di allestirla nello spazio espositivo più prestigioso della città”.  

Il Vicesindaco con delega alla Cultura, Lorenzo Lavagetto ha dichiarato: “Si tratta di un progetto espositivo prestigioso che rinsalda i rapporti tra la città e l’Aeronautica, la sua storia, l’evoluzione e l’impegno messo in campo. Un’opportunità, quindi, per ripercorre ed apprezzare una storia illustre, quella dell’Aeronautica, in occasione del suo centesimo compleanno. Essa costituisce un bell’esempio di collaborazione e partenariato tra Aeronautica e Comune a beneficio della città”.  

Claudio Bernardini, Presidente Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Parma, ha parlato dell’impegno dell’associazione per dare seguito ad un progetto, quello della mostra, di assoluto rilievo per la città. “Si tratta di una mostra itinerante – ha ricordato – che solo poche città in Italia ospiteranno. E’ partita da Roma, allestita negli spazi dell’Altare della Patria, è approdata a Palazzo Vecchio a Firenze, attualmente si trova alla Reggia di Caserta per poi giungere a Pama”

COMUNICATO STAMPA GENERALE

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma

Ultimo aggiornamento: 23-08-2023, 08:00