Contenuto
Si è tenuta presso l'Hotel Negresco di Nizza, la presentazione del progetto “10 Comuni – Visitez l'Italie“, promosso dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la promozione turistica tra Italia, Francia, Costa Azzurra e Principato di Monaco. L’evento ha visto la partecipazione di numerose istituzioni italiane e francesi, testimoniando l’importanza della cooperazione transfrontaliera per la promozione del turismo e dello sviluppo economico tra i due Paesi.
Parma, rappresentata a Nizza dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Lorenzo Lavagetto, partecipa all'iniziativa “10 Comuni”, su cui la Camera di Commercio Italiana di Nizza punta per un progetto di promozione turistica e di marketing territoriale, che traghetti dalla Francia turismo nel Bel Paese e che sviluppi relazioni tra i territori. Pur rimanendo con il titolo originale di “10 comuni”, l’iniziativa vede ora l’adesione di una cinquantina di Comuni italiani, che partecipano alla realizzazione di un vero e proprio atlante di location dell’eccellenza italiana.
Ad inaugurare la serata è stato Agostino Pesce, Direttore Generale della Camera di Commercio Italiana che, con la Presidente Patrizia Dalmasso, ha illustrato l’evoluzione e la crescita continua del progetto “10 Comuni”, un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare le destinazioni italiane coinvolte e rafforzare i legami con il mercato francese. Nizza ha puntato molto su questa iniziativa che ha visto presenti i rappresentanti dell’Assemblea nazionale francese Bernard Chaix e Alexandra Masson, Emilio Lolli Ceroni Console Generale d’Italia a Nizza, la consigliera regionale Magali Altounian, Alexandra Borchio Fontimp presidentessa della Côte d'Azur France Tourism insieme a molte altre autorità italiane.
“Parma è stata protagonista, insieme ad altre città italiane, di un’iniziativa che ha lo scopo di incentivare i turisti francesi ad organizzare viaggi alla scoperta di bellezze e mete del nostro Paese e rapporti tra i territori vicini alla Francia” ha commentato Lorenzo Lavagetto “Abbiamo constatato entusiasmo francese verso l’Italia e l’evento è stato anche un’occasione per annunciare nuove connessioni aeree e ferroviarie Italia - Costa Azzurra e l’espansione dei collegamenti ferroviari di Trenitalia France. Dai rappresentanti della CCIE di Marsiglia sono anche arrivate notizie di un progetto di promozione globale, che arrivi a coinvolgere con la stessa filosofia anche Belgio, Lussemburgo, Germania e Svizzera.”
Il progetto “10 Comuni” rinnova, ogni anno, una guida digitale e cartacea Visitez l’Italie, che coinvolge gli operatori della ricettività francese, tale guida viene messa a disposizione della clientela, creando momenti di coinvolgimento sulle proposte contenute.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-04-2025, 11:57