Contenuto
L’Amministrazione Comunale sta promuovendo, anche quest’anno, un programma di lotta alla zanzara tigre aderente alle indicazioni contenute nel Piano della Regione Emilia Romagna.
Le date dei primi posizionamenti di ovitrappole e delle successive letture quindicinali sono comunicate dall’Asl in base alle disposizioni della RER e sono le stesse per tutto il territorio della regione.
Nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, nelle Primarie e nelle Secondarie di primo grado sono previsti complessivamente n. 5 turni di trattamenti di disinfestazione delle tombinature.
Il primo turno di trattamento antilarvale è stato eseguito nel mese di aprile e i successivi verranno programmati con cadenza mensile nel periodo di apertura delle strutture.
Oltre ai principali parchi pubblici verranno eseguiti 3 ulteriori trattamenti larvicidi con l'utilizzo di pastiglie, il primo dei quali è previsto per il giorno 1 giugno.
Gli interventi adulticidi hanno un effetto immediato, ma solo nel breve periodo sul controllo delle popolazioni di zanzara, mentre gli interventi antilarvali, e l’eliminazione dei ristagni di acqua producono risultati duraturi nel medio e lungo periodo.
I trattamenti adulticidi potranno essere eseguiti, negli spazi privati, solo in via straordinaria, esclusivamente a seguito della verifica del livello d’infestazione presente, la quale dovrà essere condotta da personale esperto e senza conflitto d’interessi e che sarà oggetto dei controlli svolti da parte degli Organi Accertatori preposti.
Negli impianti automatici di distribuzione, sono esclusi dall’utilizzo i biocidi o i PMC classificati ai sensi del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (detto Reg CLP) come:
- cancerogeni, mutageni, tossici per il ciclo riproduttivo (CMR) di categoria 1 e categoria 2;
- sensibilizzanti di categoria 1;
- molto tossici per l’Ambiente acquatico e pericolosi per le api.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 12-04-2023, 17:12